Soldado, Josh Brolin: “È più severo e più imponente di Sicario”

Josh Brolin parla del sequel di Sicario, Soldado, diretto da Stefano Sollima. Secondo l'attore "il film è più severo, più crudo, più imponente"

Il dramma criminale del 2015 Sicario è stato uno dei migliori film di quell’anno, ma non era proprio un film che faceva immaginare un sequel. Eppure, lo sceneggiatore Taylor Sheridan, che ha scritto anche Hell or High Water, ha realizzato uno script per un sequel chiamato Soldado con il ritorno di Josh Brolin e Benicio Del Toro. Il regista Denis Villeneuve si è spostato alla regia di film come Arrival e Blade Runner 2049 (e prossimamente anche il remake di Dune), ma al suo posto è arrivato il nostro Stefano Sollima (Gomorra).

Ancora non sappiamo troppo di Soldado, ma quando Steve Weintraub di Collider ha parlato con Brolin in occasione dell’arrivo di Only the Brave, ha chiesto all’attore qualche dettaglio. Brolin era sincero nella sua reazione iniziale, ma ha tessuto grandi lode per il prodotto finito:

Sai cosa? Quel film, onestamente, ti dirò veramente veloce, quando l’ho visto per la prima volta ho pensato: okay, è un buon film e credo che dobbiamo tagliare alcune cose. Dobbiamo fare questo e questo e quello. Tutti gli altri avevano le loro note e poi quando hanno visto il final cut, era un film veramente buono. Sono davvero entusiasta di questo. Sono rimasto davvero sorpreso di quanto sia andato bene.

Il dubbio di Josh Brolin, però, era inizialmente sulla natura stessa di Soldado, dubbio che – ai tempi – si era manifestato anche per l’acclamatissimo Sicario:

Quando ho visto [Sicario], ho detto: “Questo è un buon film”. Quando ho finito il film, ho pensato che stava andando bene. Avevo visto i film di Denis. Sapevo che era un grande regista, ma non tutti sono perfetti e non tutti possono mettere insieme un buon film, non importa quali siano le loro intenzioni, ma quando ho visto Sicario non sapevo cosa fosse successo. Ero come, “so che abbiamo realizzato un buon film, ma perché non ricordo questo?”

Ho sentito la stessa cosa [con Soldado] e forse tutto deriva dalla scrittura di Taylor Sheridan e dal fatto che puoi solo scoprire i suoi scenari in una certa misura, ma sarà ancora un buon film perché forse inizia tutto con la sceneggiatura. Quando hai uno script OK e lo manipoli costantemente per renderlo buono, è una cosa. Quando hai un grande script e stai solo cercando di rendergli giustizia, forse è qualcosa di diverso e penso che sia quello che abbiamo sperimentato con lui.

Parlando di come Soldado possa essere comparato a Sicario, Brolin ha citato alcune precedenti dichiarazioni di Sheridan:

Penso che sia solo più grave, amico. A tutto tondo. Penso che i personaggi siano più severi. Penso che il film sia più severo. Penso che sia solo molto più grande. È solo un film più ampio. Come ho detto, quando l’ho visto, era come se Sicario fosse un piccolo film, anche se era un film molto intimo. Ho sempre detto di non capire perché i film più grandi non possono essere altrettanto intimi, se non più intimi. Perché devono essere meno emotivi? Penso che Soldado sia un esempio perfetto. Penso che sia estremamente emotivo. Penso che sia estremamente teso e si occupa di argomenti simili.

Soldado arriverà nei cinema il 29 giugno del 2018.