Sinbad: la produzione sta cercando un protagonista mediorientale

Quando Sinbad tornerà a navigare sul grande schermo – confermano i produttori – sarà incarnato da un attore che rappresenti correttamente la sua etnia.

“Ci abbiamo pensato molto e questa, ora, è la priorità”, ha dichiarato il produttore David Hoberman a Heat Vision durante la premiere di La Bella e la Bestia.

Hoberman, inoltre, ha rivelato che la trama vedrà il protagonista condividere lo schermo con un personaggio britannico e un altro, la cui descrizione non è ancora stata rivelata.

“C’è un uomo inglese che viaggia con lui. Si tratta di un’avventura a quattro mani… quasi sei”.

La Bella e la Bestia è il primo dei tre adattamenti che Hoberman e Todd Lieberman hanno in mente. Oltre a Sinbad, infatti, si trova in lavorazione un remake di Chip ‘n’ Dale (i nostri Cip e Ciop). A dirigere Sinbad ci sarà il regista di Il Trono di Spade Miguel Sapochnik, basandosi su una sceneggiatura di Kyle Killen.

Sinbad: il protagonista del live action sarà mediorientale

La prima apparizione di Sinbad nella cultura occidentale è stata grazie alle storie de Le mille e una notte. Il racconto seguiva le avventure di un marinaio che si trova disperso su un’isola deserta e, viaggio dopo viaggio, tenterà di tornare a casa, a Baghdad. Le sue storie sono state adattate per lo schermo un certo numero di volte, incluso il film del 1958 Il settimo viaggio di Sinbad, nel quale troviamo dei pionieristici effetti stop-motion dell’artista Ray Harryhausen.
Come era stato per La Bella e la Bestia, la più grande difficoltà dell’adattamento, sarà riuscire a “rimanere fedele all’originale e dargli una sua personale identità”.

La promessa dei produttori di cercare un protagonista mediorientale deriva dai recenti scandali di whitewashing ad Hollywood, in particolare nel caso che riguarda l’adattamento live action del cartone del 1998 Mulan. Mentre ora è chiaro che la protagonista sarà cinese, nei primi tempi la certezza era quella di trovare nella parte un’attrice occidentale. La scorsa settimana, inoltre, è stata diffusa la notizia che Disney sta cercando un attore per interpretare Aladdin in un film in prossima produzione.