Mulan: la Disney sceglie Nikki Caro per dirigere il live-action

La Disney ha ora in cantiere vari remake live-action delle pellicole animate originali, e sembra che le cose procendano bene per Mulan (da non confondere con la versione che farà la Sony). Seconfo The Hollywood Reporter, lo studio ha scelto la regista di Whale Rider, Niki Caro, per dirigere il film basato sul cartone del 1998.

Mulan: la Disney sceglie Nikki Caro per dirigere il live-action

Da quando è stata annunciata la versione live-action di Mulan, ci sono delle reazioni controverse da parte dei fan. Alcuni, soprattutto i fan della Disney, sono entusiasti del nuovo live-action.

La controversia invece deriva dal fatto che la pellicola è un progetto particolarmente delicato da realizzare in live-action. L’eroina è una persona reale, un personaggio leggendario proveniente dall’antica storia Cinese. Molte persone temono che nel live-action si possa perdere questa caratterizzazione culturale, scegliendo un attrice che non è asiatica.

Secondo The Hollywood Reporter, la Disney sembra davvero intenta a produrre rapidamente questo remake affidando la scrittura a  Rick Jaffa e Amanda Silver di Jurassic World. Lo studio ha indicato come data d’uscita possibile il 2 novembre 2018. Oltre a questo, lo studio sta apparentemente conducendo una “ricerca globale per trovare un’attrice da usare come protagonista del film”.

I recenti remake in live-action della Disney sono stati abbastanza incerti sul cast. Per esempio Lily James come Cenerentola e Neel Sethi come Mowgli de Il libro della giungla.

Il rovescio della medaglia di questo è Sony Pictures. Lo studio dietro Ghostbusters di questa estate è anche in movimento per un remake di Mulan. Proprio come Disney, Sony “è alla ricerca di un regista asiatico per il suo progetto. Secondo le fonti, e prevede di caratterizzare la pellicola con un cast prevalentemente asiatico”. Mulan di Sony sarà scritto da Jason Keller, e uscirà nelle sale ” dopo la versione Disney”.