Simon Kinberg sulla scelta dei costumi classici per X-Men: Dark Phoenix

Il regista parla del perché ha voluto a tutti i costi usare i costumi dei fumetti

Il regista di X-Men: Dark Phoenix rivela perché ha introdotto i costumi classici degli X-Men

La serie di film di X-Men ha regolarmente fatto cenno alle origini dei fumetti, ma il tono generale del franchise tenta di inserirsi nella realtà, almeno per quanto riguarda i costumi dei mutanti. Con X-Men: Dark Phoenix, il regista Simon Kinberg si è spinto nel classico e colorato abbigliamento della squadra per soddisfare il desiderio di onorare i fumetti.

“Stavo aspettando di farlo dalla prima volta che ho ricevuto una chiamata da Avi Arad”, ha recentemente condiviso Kinberg con Empire. “Avi e Kevin Feige erano le due principali persone che mi hanno chiamato per dirigere un film sugli X-Men, 15 anni fa. Abbiamo parlato dei costumi e di ciò che Bryan Singer ha fatto ho capito e apprezzato, ma erano molto diversi da quello che avevo visto nei fumetti. Quindi ero elettrizzato finalmente di avere più voce in capitolo.”

Guarda qui le prime immagini dei costumi!

I personaggi hanno debuttato negli anni ’60 e indossavano costumi luminosi e colorati che avevano perfettamente senso per l’epoca. Quando alla fine degli anni ’90 arrivò l’idea di adattare i personaggi in un film, la 20th Century Fox ha scelto di cambiare totalmente look. Gli abiti erano più funzionali che alla moda. Quando Wolverine (Hugh Jackman) ha preso in giro le tute del film, Cyclops (James Marsden) ha chiesto: “Saresti più a tuo agio in un costume di spandex giallo?”, una presa in giro del costume di Wolverine nei fumetti.

Per sviluppare gli abiti, Kinberg ha portato in scena un costumista di Logan per trovare la giusta miscela tra realismo ed estetica: “Avevo una tavola piena delle mie immagini preferite dai fumetti, e poi ho lavorato con il nostro costumista, che ha lavorato anche su Logan, per creare qualcosa che fosse incredibilmente fedele ai fumetti. I fan che sono cresciuti leggendo i fumetti saranno felici.”

Tags: X-Men