ShorTS International Film Festival 2020: il programma del 9 luglio

Giovedì 9 luglio 2020 lo ShorTS International Film Festival propone, tra le altre cose, una masterclass con Saverio Costanzo, regista de L'amica Geniale.

Il programma del 9 luglio di ShorTS International Film Festival 2020 prevede oltre alla proiezione dei corti della sezione Maremetraggio anche una masterclass con il regista Saverio Costanzo

Proseguono gli incontri e le proiezioni di ShorTS International Film Festival, la 21ª edizione della manifestazione cinematografica che, quest’anno, si svolgerà sul web, fino a domenica 12 luglio 2020. L’evento speciale più atteso di giovedì 9 luglio è la masterclass con Saverio Costanzo, regista, tra gli altri lavori, dell’acclamata serie tv L’amica geniale, in programma alle 18.00 sulla piattaforma MYmovies. A Saverio Costanzo verrà inoltre consegnato un riconoscimento importante rappresentativo del talento dei cineasti italiani; cioè il Premio Cinema del Presente 2020. “Sono molto onorato di ricevere questo riconoscimento dalla splendida città di Trieste“, dichiara il regista Saverio Costanzo, “crocevia di culture e idee, attraverso questo suo Festival prezioso per i diversi sguardi di cinema che offre nel rinnovare la sua tradizione ventennale presentando immagini del presente la cui forza ha spesso radici nel passato. Ed è importante l’attenzione specifica di ShorTS al cinema breve che mette in luce la missione del cortometraggio, quella di avviare nuovi percorsi narrativi necessari al fare il cinema che verrà”.

Durante la Masterclass online dialogheremo con Saverio Costanzo su ispirazioni e sviluppo del suo originale sguardo introspettivo di autore”, spiegano Maurizio di Rienzo e Chiara Valenti Omero, direttori di ShorTS International Film Festival, “che focalizza sfumature drammaturgiche espresse da corpi e anime inquadrati in contesti fuori dal mondoc: una famiglia palestinese ostaggio di una invasiva pattuglia israeliana come in Private, Pardo d’oro al Festival di Locarno del 2005, e Nastro d’Argento alla miglior opera prima; o un gesuita isolatosi fra dubbi e vocazione in un convento veneziano come In memoria di me; il cerchio di solitudine e incomunicabilità che contiene paure, disillusioni, segreti in cui vivono per anni due anime infine gemelle, visibile in, appunto, La solitudine dei numeri primi; la casa-gabbia a New York in cui si agitano le psicologie educative di due giovani genitori che è raccontata in Hungry hearts, con Alba Rohrwacher e Adam Driver; lo studio di uno psicoterapeuta a sua volta in fase critica rappresentato in In treatment; la Napoli colma di affettiva essenza femminile rielaborata con potente sensibilità oltre l’impianto letterario originario presente nelle due stagioni della serie tv L’amica geniale. Sono luoghi di film dettagliati nell’architettura e aperti a emozioni estreme e nei quali risalta il connubio naturale fra interpretazioni notevoli e metronomica regia”.

ShorTS International Film Festival - cinematographe.it

Tra le proiezioni dello ShorTS International Film Festival di giovedì 9 luglio, si parte alle 20.00 con Tutto l’oro che c’è di Andrea Caccia, in concorso nella sezione Nuove Impronte dove sono presenti lungometraggi del cinema emergente. Il film, ambientato tra Lombardia e Piemonte, racconta l’esplorazione del territorio sulle rive del Ticino, da parte di cinque uomini, evidenziando così la morfologia di un luogo capace di cambiare continuamente. Alle 21.30 inizieranno invece le proiezioni dei corti della categoria Maremetraggio che presenta i cortometraggi premiati e presentati ai più importanti festival italiani e internazionali: Why Slugs Have No Legs di Aline Höchli; Il primo giorno di Matilde di Rosario Capozzolo; Adam di Shoki Lin; Monologue di Lorenzo Landi di Michelangelo Mellony; Exist! di Luca Zuberbühler e A colloquio con Rossella di Andrea Andolina. Tra gli altri eventi del 9 luglio dello ShorTS International Film Festival, oltre alla masterclass, ci sarà un evento speciale On Demand intitolato Esterno/Giorno e organizzato dalla Casa del Cinema di Trieste, e alle 12.00 la live in streaming Blow Out si sveglia a mezzogiorno a cura di Blow Out Frequenze cinefile.