ShorTS International Film Festival 2020: il programma del 10 luglio

Il programma del 10 luglio 2020 di ShorTS International Film Festival propone, oltre alle proiezioni, il contest 24H Comics Marathon.

Alla 21º edizione dello ShorTS International Film Festival venerdì 10 luglio 2020 il cinema incontra il fumetto con la Comics Marathon. Ecco il programma completo

Il 10 luglio 2020, allo ShorTS International Film Festival, sarà una giornata dedicata al fumetto e al cinema. La rassegna cinematografica di Trieste per questo 2020 è in programma online e terminerà domenica 12 luglio 2020. Anche quest’anno si svolgerà il 24 Hours ShorTS Comics Marathon, contest dove disegnatori di ogni età avranno la possibilità di sfidarsi in una maratona che, per 24 ore, li vedrà impegnati nella realizzazione di almeno 4 tavole inchiostrate o colorate, ciascuna contenente una vignetta, e capaci di creare un breve corto. Il fumetto vincitore verrà distribuito e pubblicato sia sui canali sociali del Festival che su carta in un volume apposito. La novità di quest’anno per il contest riguardano lo svolgersi sia dal vivo presso la Casa del Cinema di Trieste con un numero massimo di 10 partecipanti, che online in videoconferenza con un massimo di 20 persone. Il Comics Marathon dello ShorTS International Film Festival 2020 avrà luogo nelle giornate di venerdì 10 e sabato 11 luglio 2020 alle ore 16.00

Gli elaborati verranno valutati da una giuria composta sia da esponenti in campo artistico che cinematografico. Nelle passate edizioni sono stati presenti infatti nomi come Laura Scarpa, Lorenzo Pastrovicchio, Sio, Giopota, Dr. Pira, Menotti e Ilaria Palleschi. Per l’edizione del 2020 saranno presenti invece Giulio Macaione, Mario Alberti, Vittoria VicMac e il regista Giancarlo Soldi, una figura esperta sia del mondo del fumento che di quello del cinema. Per quanto riguarda le proiezioni, venerdì 10 luglio 2020, alle ore 20.00 ci sarà la visione gratuita in streaming su MYmovies, partner tecnico dello ShorTs International Film Festival, di Faith di Valentina Pedicini, film che sta facendo il giro degli eventi cinematografici più importanti e che fa parte della categoria Nuove Impronte, rivolta al cinema emergente. Faith è girato in bianco e nero e racconta di una comunità di cristiani che vive in un isolato monastero dove si dedicano a faticosi allenamenti, preghiere notturne e si identificano con i Guerrieri della Luce, che combattono il male nel nome del Padre.

ShorTS Internation Film Festival 2020

Il poster che annuncia il 24H Comics Marathon

Alle 21.30 partiranno invece, sempre su MYmovies, i corti di Maremetraggio, nota e storica sezione dedicata ai cortometraggi già premiati in precedenza a festival internazionali; tra questi sono presenti We_Sounds di David Carrizales, Teresa di Gabriele Ciances, The Little Soul di Barbara Rupik, The Test di Philipp Christopher, She Runs di Qiu Yang, Rain, Rain, Run Away di Clémentine Carrié e Stay Awake, Be Ready di Pham Thien An. In programma anche venerdì 10 luglio 2020 l’Extra Evento speciale Esterno/Giorno On Demand e alle 12.00 Blow Out si sveglia a mezzogiorno.