Faith sarà il film d’apertura del Biografilm Festival 2020

Faith, di Valentina Pedicini, dopo esser stato presentato a festival internazionali, arriva in Italia come film d'apertura del Biografilm Festival 2020.

Dopo esser stato presentato ai più importanti festival internazionali Faith vincitore al Docs Barcelona e diretto da Valentina Pedicini aprirà il Biografilm Festival del 2020

Un altro successo per la regista Valentina Pedicini: Fatih è stato presentato al Festival Internazionale del documentario di Amsterdam, al Festival di Berlino, era in concorso alla Settimana della Critica e arriva per la prima volta anche in Italia. Sarà infatti il film d’apertura del Biografilm Festival di Bologna 2020 che inizierà il 5 giugno e si svolgerà online. “Faith è una potenziale esplosione internazionale per la docmaker italiana Pedicini” scrive la rivista Variety. Valentina Pedicini ha vissuto per lunghi mesi accanto ai Monaci Guerrieri, ex campioni di arti marziali che si dividono tra allenamenti estremamente faticosi e stancanti e preghiere nel cuore della notte. La loro vita è dedita ad una preparazione a combattere per il bene, come insegnano molte discipline orientali, attraverso una vita quotidiana ridotta al minimo indispensabile, in un monastero isolato tra le colline d’Italia.

Faith è un viaggio emozionante e ricco di delicatezza attraverso un mondo che appare lontano e difficile da comprendere. Una visione della vita da esplorare e che risiede in ragioni profonde, in scelte complesse e difficili da prendere, che possono cambiare completamente lo stile di vita di qualcuno che decide di dedicare la propria esistenza a un qualcosa in nome della devozione. La regista Pedicini con l’opera prima Dove cadono le ombre con Federica Rosellini, Josafat Vagni e Elena Cotta presentato alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2017 vinse numerosi premi, tra cui anche il Festival di Roma. Faith è prodotto dalla Stemal Entertainment con Rai Cinema, e da Donatella Palermo che ha ricevuto una candidatura agli Oscar e che ha vinto l’Orso d’Oro a Berlino sia con Fuocoammare che con Cesare deve morire. Faith è sia diretto che scritto dalla Pedicini che ha curato anche il soggetto. Con la fotografia di Bastian Esser, il montaggio di Luca Mandrile e la colonna sonora di Federico Campana, la distribuzione estera del film è affidata alla Fandango Sales.