ShorTS International Film Festival 2019: al via la 20° edizione del festival

Torna lo ShorTS International Film Festival, la manifestazione ospitata dalla città di Trieste, giunta quest'anno alla sua ventesima edizione

Lo ShorTS International Film Festival si terrà dal 28 giugno al 6 luglio: ecco il programma della giornata inaugurale della manifestazione

In questo fine giugno, torna lo ShorTS International Film Festival, la manifestazione cinematografica che si tiene nella città di Trieste, giunta quest’anno alla sua 20° edizione. Un programma ricco di ospiti, proiezioni e appuntamenti imperdibili, per 9 giorni all’insegna della passione per l’audiovisivo, tra corti, lungometraggi e opere realizzate in realtà aumentata.

L’appuntamento con la serata inaugurale si terrà domani, venerdì 28 giugno, presso piazza Verdi, dove alle 21:00 verrà presentata la sezione Maremetraggio, dedicata ai corti premiati nei maggiori festival internazionali. Quest’anno saranno 82 le opere a concorrere, tra commedia, tragedia, animazione e corti sperimentali, provenienti da 30 paesi diversi.

La serata però inizierà alle 20:00 con la sezione Nuove Impronte, a cura della giornalista e critica cinematografica Beatrice Fiorentino, che si concentrerà sulla ricerca delle migliori opere del panorama italiano emergente. Quest’anno i titoli in concorso in questa sezione dello ShorTS International Film Festival saranno 11 e offriranno uno sguardo sulla generazione presente, l’amore e il desiderio di riscatto sociale. La prima proiezione sarà quella de Il campione, il film diretto da Leonardo D’Agostini e interpretato da Stefano Accorsi e Andrea Carpenzano. Il film verrà proiettato presso il Teatro Miela alle 20:00.

La nuova edizione dello ShorTS International Film Festival si presenta ancora una volta come un appuntamento imperdibile, con un programma davvero ricco di eventi. Tra gli ospiti infatti troveremo Alessio Cremonini, il pluripremiato regista di Sulla mia pelle, che terrà una masterclass dedicata ai detenuti presso la Casa Circondariale di Trieste. Il regista inoltre riceverà il Premio Cinema del Presente. Accanto a lui poi troveremo il giovane Francesco Di Napoli, che ha firmato la regia de La paranza dei bambini, film tratto dal libro di Roberto Saviano e a cui verrà consegnato il Premio Prospettiva. Infine saranno presenti anche la giornalista Federica Angeli, conosciuta per le sue inchieste sulla mafia romana, ma anche gli attori Vinicio Marchioni, Sara Serraiocco ed Elena Cucci, il regista Pippo Mezzapesa.

Lo ShorTS International Film Festival si terrà dal 28 giugno al 6 luglio.