Shazam!: il regista e il produttore parlano degli eroi e dei film DCEU

Il regista David F. Sandberg e il produttore Peter Safran hanno parlato di Shazam! in rapporto ai film e agli eroi della DC Films.

David F. Sandberg ha spiegato come i precedenti intoppi dei film DCEU abbiano influito su Shazam!, mentre il produttore Peter Safran si è soffermato sulla necessità di ogni personaggio DC di avere un proprio tono

Di recente, il cast di Shazam! ha rilasciato un’intervista a SyFy per parlare del film e in generale del mondo del DCEU e dei fumetti. Nelle sue prime fasi, l’Universo DC Films desiderava stabilire un universo più ampio e interconnesso, simile a quello realizzato dai Marvel Studios. Tuttavia, dopo innumerevoli problemi e ostacoli, lo studio ha deciso di tornare alla sua formula precedente, creando progetti standalone di supereroi, continuando a mantenere, al tempo stesso, un piccolo grado di fluidità attraverso alcuni film.

Il regista David F. Sandberg e il produttore Peter Safran hanno parlato del cambiamento della Warner Bros. a favore di questa strategia, e se questo ha alterato lo sviluppo di Shazam!, le cui riprese sono iniziate nell’estate 2017, proprio prima dell’uscita di Justice League (a novembre 2017).

No, perché ci siamo sempre basati solo sul voler raccontare la storia di Shazam. Non c’era l’intenzione di stabilire delle cose per il futuro o incorporarne altre, volevamo solo fare il miglior film di Shazam. E poi, dato che è ambientato nel mondo DC, ci saremmo concentrati nell’introdurre tutti i riferimenti e gli easter egg, dando l’impressione che sia davvero in quell’universo, anche se è una storia a se stante.

Shazam!: il film ufficialmente certificato “fresco” su Rotten Tomatoes

Safran ha dichiarato che il film è più che un indicatore del cambiamento della Warner Bros., la cui filosofia adesso di concentra di più sul creare toni unici per ciascun personaggio, piuttosto che inserire tutti i personaggi all’interno di una stessa atmosfera di un universo cinematografico condiviso.

Penso che la DC abbia la stessa idea che abbiamo noi adesso, ovvero che ogni film che realizzano dovrebbe avere un tono appropriato per quel personaggio in particolare. E Shazam! è un personaggio così divertente, è uno che esaudisce desideri, è divertente e buffo e questo è il tono che dovresti voler raggiungere nel film. Aquaman ha un fantastico elemento proprio, Shazam è buffo e divertente, e Wonder Woman invece ha un’altra sua specialità. Penso che abbiano appena capito che ci debba essere un tono specifico per ogni film.