Servizi streaming: Netflix è il preferito dagli italiani [SONDAGGIO]

Abbiamo chiesto ai nostri utenti qual è il loro servizio streaming preferito. Ecco cosa ci hanno risposto.

Quale servizio streaming preferisci? Oltre il 70% ha risposto Netflix nel nostro sondaggio

Nonostante tantissimi utenti prediligano il buio e lo charme della sala cinematografica, è chiaro che i servizi streaming hanno cambiato la vita a tutti noi, dandoci la possibilità di usufruire di una miriade di contenuti perlopiù da qualsiasi dispositivo, a qualsiasi ora. Un modo nuovo di intendere la TV che, se in certi casi non sostituisce le vecchie maniere, li amplia e completa, rivoluzionandole a tal punto da farcele apparire scontate.

Se Sky è stato il pioniere di questa rivoluzione – se così vogliamo chiamarla – grazie all’introduzione di servizi aggiuntivi che permettono tuttora agli utenti di mettere in pausa, registrare o vedere in differita film e serie televisive, a rappresentare una vera e propria svolta in Italia è stato l’avvento di Netflix, portatore non solo di un nuovo modello televisivo, ma anche di un rinnovato metodo di produzione.
Partita dagli Stati Uniti e propagatasi poi nel resto del mondo, questa rivoluzione dello streaming ha abbracciato negli anni diversi player, spingendo anche network più tradizionali a espandere i propri orizzonti. Basti pensare a Disney+ o Apple TV+, che sono arrivate anche in Italia con l’intento di sgominare il colosso Netflix, portando produzioni originali e, nel caso della Casa di Topolino, anche gli amati classici. A loro si aggiungono tantissimi altri servizi, parliamo di: Amazon Prime Video (il cui abbonamento è incluso nel servizio annuale di Amazon Prime), Now TV (il servizio on demand di Sky), TIMvision, Infinity, ma anche RaiPlay, Chili e tante altre.

Fuori dai confini nostrani c’è un intero mondo di servizi che in alcuni casi sono stati assorbiti all’interno delle TV italiane, in altri rimane il dubbio circa un loro futuro arrivo. In ogni caso le TV on demand sono davvero abbastanza (e con gli sfortunati eventi del COVID-19 non hanno fatto altro che lievitare, giustamente) e per gli utenti stare dietro a tutti e tutto diventa alle volte impossibile. Ciononostante, ci sono dei servizi più gettonati di altri, che vantano dalla loro un nome già affermato o produzioni in grado di imporsi all’attenzione del pubblico. La domanda che ci si pone è: quali tra i servizi più noti ha la meglio? Lo abbiamo chiesto ai nostri utenti attraverso un sondaggio fatto sulla community di FilmIsNow Italia al quale hanno risposto più di 5 mila persone. Alla domanda “Quale servizio streaming preferisci?” la maggior parte ha pigiato su Netflix, in testa con il 73% di preferenze. A seguire Amazon Prime Video (16%) e Disney+ (9%), mentre NOW TV ed Apple TV+ si fermano entrambe all’1%.

Ma da cosa deriva questa disparità? A favore di Netflix gioca senza ombra di dubbio una longevità e un rapporto quantità-prezzo ormai assodato e digerito dai più. Moltissimi utenti associano ancora la parola streaming (legale) quasi unicamente al servizio citato sopra.
A sfavore di altri servizi, invece, provvede certamente un’attivazione più recente, una comunicazione talvolta sbagliata, magari dei prezzi non prettamente concorrenziali e/o un’offerta non abbastanza variegata.

Come scrive un utente tra i commenti:

Io li ho tutti tranne Now TV:
– con Apple TV ci smeni
– Netflix è pieno di contenuti
– Prime Video è molto meglio di prima e lo stanno arricchendo e aggiornando bene ma non ai livelli di Netflix
– Disney+ è bello però è tutto Star Wars, Marvel e Disney… è stupendo ma premio Netflix per la possibilità di scelta molto ampia

Mentre un altro annota:

Netflix punta sulla quantità a discapito della qualità e ha troppe serie per ragazzi. Amazon Prime ha un catalogo fantastico sia per serie TV che film, per questo l’ho votato. Ma penso che tra 2/3 anni Disney+ potrà dire la sua

Chissà se nei prossimi mesi questo primato di Netflix è destinato a scemare. Voi che dite? Ma, soprattutto, qual è il vostro servizio streaming preferito e perché? Ditecelo nei commenti!

Tags: Netflix