COVID-19, cinematographe.it

Un nostro sondaggio non lascia dubbi: il cinema è sempre il cinema!

Cinema o servizi streaming? Secondo un sondaggio effettuato sulla community del nostro canale YouTube FilmIsNow Italia al quale hanno risposto circa 4 mila utenti, le persone preferiscono ancora e di gran lunga la sala cinematografica allo streaming. Ben l’80% infatti ha cliccato senza esitazione sull’opzione “Andare al cinema!”.

Se la paura, complice il lockdown, risiede nella migrazione degli spettatori da un tipo di esperienza a un’altra, il segnale positivo arrivo forte e chiaro e anche i commenti di alcuni utenti lasciano ben sperare. Perché si, è vero, in sala spesso capita di essere disturbati da mangiatori di pop corn, gente che chiacchiera a voce alta o non segue a menadito i codici dell’educazione, eppure quel buio a cui ormai siamo abituati, gli orari da rispettare, l’esperienza da condividere – seppur con emeriti sconosciuti – manca ed è insostituibile. Anche se “si ha la fortuna di avere una stanza adibita all’home-cinema, con tanto di proiettore 300 pollici e impianto 5.1 Bose”? Secondo un utente questo potrebbe bastare ad eguagliare la sala, eppure c’è chi ribatte che “Nemmeno così si può paragonare al cinema. Il cinema è un evento collettivo, il film si guarda insieme alle persone, mentre se lo guardi in streaming, anche nel proprio cinema personale, la visione è privata ed è assente proprio l’esperienza di andare al cinema”. Quella sensazione di condivisione, come scrive anche un altro utente “non potrà mai essere sostituita”.

cinema cinematographe.it

Tra i commenti relativi al nostro post non manca certamente anche chi si lamenta dell’eccessivo costo del biglietto che, come ben sappiamo, cambia in base alla città e al cinema scelto.
Tuttavia, in un periodo come quello che stiamo vivendo, in cui siamo stati costretti a non avere altra scelta se non la visione dei nostri film preferiti attraverso canali streaming, forse un po’ tutti ci siamo resi conto di cosa significherebbe davvero la morte della sala. Quell’80% di persone che senza esitazione ci ha risposto che la sala è meglio della visione a casa hanno gridato sul web, nel piccolo gesto di un post, tutto l’amore per la settima arte e per un certo tipo di intrattenimento. Lo stesso amore che speriamo basti a far ripartire la grande macchina dello spettacolo, a gremire le sale di spettatori pronti a pagare il loro biglietto solo per vivere la magia delle luci spente, l’odore dei pop corn, il ronzio delle voci non desiderate e quel senso puro di condivisione (non sempre richiesta) che fa della visione di un film non solo un’occasione di accrescimento personale e culturale.

E voi, dove preferite vedere un bel film? Sul divano di casa vostra o al cinema? Fatecelo sapere qui sotto nei commenti e/o scegliendo la vostra opzione ideale nel nostro community post.

E TU COSA NE PENSI? LASCIA IL TUO COMMENTO

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi novità, recensioni e news su Film, Serie TV e Fiction. Inoltre puoi partecipare alle nostre iniziative e vincere tanti premi

Grazie da adesso riceverei settimanalmente la nostra newsletter

Qualcosa è andato storto

LE NOSTRE INTERVISTE ESCLUSIVE