Salvatore – Shoemaker of Dreams: il film di Luca Guadagnino su Salvatore Ferragamo

Luca Guadagnino dirige Salvatore - Shoemaker of Dreams, il docufilm su Salvatore Ferragamo.

A Venezia 2020 Salvatore – Shoemaker of Dreams, il film sullo stilista Salvatore Ferragamo

Svelate le prime immagini di Salvatore – Shoemaker of Dreams, il docufilm diretto da Luca Guadagnino che sarà presentato alla 77. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Basato su una sceneggiatura di Dana Thomas, il film si avvale della produzione esecutiva di Stella Savino, con Francesco Melzi d’Eril e Gabriele Moratti come produttori e narra la vita dello stilista e imprenditore italiano Salvatore Ferragamo, fondatre dell’omonima casa di moda. Salvatore – Shoemaker of Dreams si avvale della voce narrante di Michael Stuhlbarg per ripercorrere la passione e la vita di Ferragamo, dalla realizzazione delle prime scarpe nella natia Bonito fino al viaggio in America, al confronto con Hollywood e alla consacrazione della sua carriera a Firenze.
Il regista, candidato all’Oscar per l’amatissimo Chiamami col tuo nome, crea un percorso fatto di immagini e testimonianze in cui interagiscono non solo i membri della famiglia Ferragamo, bensì anche il regista Martin Scorsese, la costumista Deborah Nadoolman Landis e una serie di studiosi, docenti, stilisti, giornalisti, critici di moda e cinematografici.

Attraverso il film Guadagnino vuole così rendere omaggio a Salvatore Ferragamo (1898-1960), protagonista e testimone del XX secolo, su cui si concentra la ricerca di idee, valori e tradizioni.

Ha dichiarato il regista a proposito del film:

Cosa è il genio? Come nasce un sistema, che sia il cinema o la moda? E l’ossessione furiosa di una ricerca costante di idee e creazione come si sposa con la tradizione e i valori della famiglia? Salvatore Ferragamo (1898-1960), protagonista e testimone del XX secolo è la risposta a queste domande.

Di seguito la sinossi di Salvatore – Shoemaker of Dreams:

L’appassionante storia umana, artistica e imprenditoriale di Salvatore Ferragamo, dall’infanzia a Bonito, dove ha realizzato le sue prime scarpe, al viaggio in America in cerca di fortuna, dalle esperienze a Hollywood al ritorno in Italia, dal rischio del fallimento alla rinascita nel suo laboratorio di Firenze fino alla definitiva consacrazione. Carattere, istinto, genio, curiosità e straordinaria intuizione: Salvatore – Shoemaker of Dreams mostra il mistero e il fascino di una figura complessa, un’icona della moda italiana e mondiale che non ha mai perso di vista l’importanza dei legami famigliari. Il docufilm, con la voce narrante di Michael Stuhlbarg, si avvale di immagini inedite e testimonianze che vedono protagonisti, accanto ai membri della famiglia Ferragamo, il regista Martin Scorsese, la costumista Deborah Nadoolman Landis, e numerosi studiosi, docenti, stilisti, giornalisti, critici di moda e cinematografici.