Roy Price, capo degli Amazon Studios, sospeso per molestie sessuali

La vicenda Weinstein sembra aver dato il coraggio di smettere di tacere su situazione tristemente diffusa, nel mondo dell'intrattenimento americano.

Amazon ha sospeso capo dei suoi studi Roy Price. Albert Cheng, COO di Amazon Studios, è stato nominato capo intermedio della divisione. “Roy Price deve abbandonare la carica immediatamente”, ha riferito un portavoce dell’Oranca a Variety giovedi. “Stiamo esaminando le nostre opzioni per i nostri progetti con la società Weinstein”.

L’uscita di scena del presidente degli Amazon Studios su congedo non retribuito arriva sull’onda di nuove accuse di molestie sessuali e segnali multipli che Amazon e altri del settore avevano ritirato il loro sostegno nei confronti del produttore esecutivo. Alcuni insiders hanno speculato per mesi circa la possibilità dell’abbandono di Roy Price del suo ruolo di capo degli Amazon Studios. Numerosi agenti e produttori che hanno parlato a Variety nelle ultime settimane hanno ipotizzato che una tale partenza potesse arrivare presto.

Tale speculazione era stata guidata da preoccupazioni per la possibilità che avesse perpertrato molestie sessuali, con il conseguente drammatico spostamento nell’approccio di Amazon alla programmazione originale – voluto dal fondatore Amazon, Jeff Bezos, e che rifiutava la strategia utilizzata da anni da Roy Price.

Ieri, 12 ottobre, nuove voci si sono ripresentate su un presunto caso di molestie che coinvolge Roy Price e Isa Hackett, produttore esecutivo della serie originale di Amazon The The Man in the High Castle e la figlia dell’autore di fantascienza Philip K. Dick. Secondo i rapporti, Price presumibilmente ha fatto uno scherzo scorretto alla Hackett scherzando col titolo della serie Amazon I Love Dick e facendole pressioni per avere rapporti sessuali, in particolare, anali.

Lisa Bloom, che aveva rappresentato Roy Price come avvocato in quanto la presunta accusa è stata segnalata in agosto, ha abbandonato Price come cliente, con un suo rappresentante che ha dichiarato a Variety, “la difesa di Lisa nei confronti di Roy Price si è conclusa.” Bloom ha ugualmente abbandonato Harvey Weinstein come cliente all’inizio di questa settimana, quando molte donne dello spettacolo cominciarono a sostenere che l’uomo le avesse molestate o addirittura violentate.

Uno degli accusatori di Weinstein, l’attrice Rose McGowan, aveva twittato a Bezos ieri, scrivendo che un dirigente di Amazon Studios di alto livello aveva respinto le sue affermazioni che Weinstein l’aveva violentata. “Ho detto al capo del tuo studio che HW mi aveva violentata. L’ ho detto più e più volte. Ha detto che non era stato dimostrato. Ho detto che l’unica prova erano le mie parole “, ha scritto McGowan.

Fonte: Variety