È morta Rossana Di Lorenzo, moglie di Sordi ne Il comune senso del pudore

Addio all'attrice romana Rossana Di Lorenzo, zia di Pino Insegno che lavorò con Alberto Sordi, Ettore Scola e Vittorio Gassman.

Ci lascia a 84 anni Rossana Di Lorenzo, attrice che ha preso parte a molteplici pellicole fra gli anni ’70 e ’90. L’interprete romana era zia dell’attore e doppiatore Pino Insegno, il quale ne ha annunciato la scomparsa ad Adnkronos. L’attrice era anche sorella di Maurizio Arena, all’anagrafe Maurizio Di Lorenzo, che negli anni ’50 conquisto grande notorietà grazie al trittico di film composto da Poveri ma belli, Belle ma povere e Poveri milionari, per la regia di Dino Risi.

Nel 1970 affiancò Alberto Sordi in uno degli episodi de Le coppie, film diretto dallo stesso Sordi, interpretandone la moglie. Avrebbe affiancato il mitico attore alcuni anni più tardi, sempre come volto della sua dolce metà e nuovamente diretta dal collega, ne Il comune senso del pudore (1976), altro titolo a episodi. Nella storia che la vede protagonista, interpreta Erminia, moglie dell’operaio Giacinto Colonna. I due, per celebrare le nozze d’argento, si recano nei cinema della capitale, ma si trovano spettatori di film a luci rosse.

Diretta da Vittorio Gassman ed Ettore Scola, Rossana Di Lorenzo fu anche nominata ai David di Donatello

rossana di lorenzo morta cinematograaphe.it

Diretta anche da Vittorio Gassman in Senza famiglia, nullatenenti cercano affetto e da Ettore Scola in Ballando ballando (1983, per cui ottiene una nomination ai David di Donatello come miglior attrice non protagonista), dagli anni ’80 Rossana Di Lorenzo appare in vari progetti di Carlo Vanzina, da Vacanze di Natale (1983) a S.P.Q.R. – 2000 e ½ anni fa (1994). Il suo ultimo lavoro cinematografico è L’assassino è quello con le scarpe gialle (1995) di Filippo Ottoni, incentrato sul gruppo comico della Premiata Ditta, fra i cui membri vi è il nipote Pino Insegno.

Leggi anche J.K. Rowling minacciata di morte dopo l’aggressione a Salman Rushdie

Fonte: Adnkronos