Ronald L. Schwary: morto a 70 anni il produttore premio Oscar

Ronald L. Schwary è stato produttore di 6 film diretti da Sydney Pollack, tra cui Il cavaliere elettrico (1979) e Havana (1990), con Robert Redford.

Ronald L. Schwary, che ha vinto un Oscar come produttore per Gente comune  e i cui altri successi cinematografici includono Storia di un soldato, Diritto di cronaca, Profumo di donna e Tootsie, è morto a  76 anni

Il produttore Ronald L. Schwary è morto giovedì 9 giugno a West Hollywood, secondo quanto riportato dai suoi figli. Non è stata fornita alcuna causa di morte, ma i rapporti indicano che Schwary lottava con un raro disturbo del sistema neurovegetativo.

Schwary è stato produttore di 6 film diretti da Sydney Pollack, tra cui Il cavaliere elettrico (1979) e Havana (1990), con Robert Redford; Diritto di cronaca (1981), con Paul Newman; il candidato all’Oscar come miglior film Tootsie (1982), con Dustin Hoffman; Sabrina (1995), con Harrison Ford e Destini incrociati (1999), sempre con Ford.
Il suo lavoro comprende anche Miracolo sull’8ª strada (1987), interpretato da Hume Cronyn e Jessica Tandy; L’amore ha due facce (1996), con Barbra Streisand e Vi presento Joe Black (1998), con Brad Pitt e Anthony Hopkins.

Il cinema non è morto! L’80% preferisce ancora la sala allo streaming

Gente comune ha segnato il debutto alla regia di Robert Redford ed è stato anche il primo lungometraggio prodotto da Ronald L. Schwary. Il film vede Mary Tyler Moore nei panni di una madre di periferia che lotta con il figlio adolescente (Timothy Hutton) mentre affronta la morte del suo figlio favorito. Redford, Schwary, Hutton e Alvin Sargent – per l’adattamento della sceneggiatura – hanno vinto tutti l’ Oscar per il miglior film. In seguito Schwary ha ricevuto un’altra nomination per il miglior film con Storia di un soldato (1984) di Norman Jewison, con Howard E. Rollins Jr. Il suo curriculum televisivo include il lavoro come produttore esecutivo della serie NBC Medium e gli spettacoli Tour of Duty e Now and Again.

Ronald L. Schwary ha vinto un premio DGA per l’eccezionale successo registico in una serie comedy (condiviso con Gene Reynolds e Wes McAfee) per l’episodio pilota del 1972 di M * A * S * H.