Robert Hardy, ministro della magia in Harry Potter, muore a 91 anni

Attore televisivo, teatrale e cinematografico, Robert Hardy si è spento all'età di 91 anni. Fra i suoi ruoli più famosi quello di Winston Churchill.

Attore inglese dalla fulgida carriera, Robert Hardy si è spento oggi all’età di 91 anni, come hanno annunciato i suoi familiari.

Spaziando fra teatro, televisione e cinema nei suoi 70 anni di attività, il grande pubblico certamente lo ricorderà per aver interpretato il Ministro della Magia Cornelius Caramell dal secondo al quinto capitolo di Harry Potter.

I figli Emma, Justine e Paul hanno dichiarato:

“Burbero, elegante, brillante e sempre maestoso, è celebrato da tutti coloro che lo hanno conosciuto e amato, e da chiunque ammirasse il suo lavoro. Siamo immensamente grati al team del Denville Hall [una casa di riposo per attori londinese] per le cure premurose che gli hanno dedicato nelle sue ultime settimane.”

Applaudito per le sue interpretazioni sontuose, nel 1981 Robert Hardy è stato insignito del titolo di Commendatore dell’Ordine del Impero Britannico, tra le onorificenze più importanti nel Regno Unito.

Oltre alla carriera da attore, Hardy ha coltivato parallelamente la passione del longbow ovvero l’arco lungo (pubblicando ben due libri sul suo utilizzo), nata durante i suoi primi anni presso lo Shakespeare Memorial Theatre di Stratford-upon-Avon, interpretando la parte di Enrico V.

Fra i suoi altri ruoli indimenticabili, impossibile non citare quello di Winston Churchill, interpretato numerose volte e definito dallo stesso Robert Hardy come la più grande sfida della sua carriera. L’attore aveva ripreso il ruolo del primo ministro del Regno Unito in uno dei suoi ultimi lavori: 100 Days That Saved Britain, uscito nel 2015.