Robert Guillaume: la star di Benson muore a 89 anni

L'attore era noto anche per il suo memorabile ruolo di supporto nella commedia della ABC di Aaron Sorkin, Sports Night, in cui interpretava il produttore esecutivo televisivo Isaac Jaffe.

Il vincitore dell’ Emmy Award Robert Guillaume, che ha interpretato Soap per la ABC e il suo spin-off Benson, è morto all’età di 89 anni; Guillaume è scomparso martedì (24 ottobre) nella sua casa di Los Angeles per le complicazioni di un cancro alla prostata, secondo quanto riportato da Variety. Lascia la moglie Donna Brown Guillaume e quattro figli.

Il suo ruolo più noto è stato quello del saggio maggiordomo Benson DuBois, in Soap per la ABC, una parodia delle soap-opera, che ha debuttato nel 1977; Robert Guillaume ha vinto un Emmy come miglior attore di supporto in una commedia nel 1979. Nello stesso anno, il suo personaggio di Soap ha ottenuto il proprio spin-off per la ABC: Benson, dove Benson si trasfesce a gestire gli affari personali del governatore Gatling (James Noble), diventando finalmente un ufficiale del governo in persona. Benson è stata trasmessa per sette stagioni, con Guillaume che ha raccolto altre cinque nomination agli Emmy, portando a casa un secondo premio nel 1985.

Alla fine degli anni ’90, Robert Guillaume ha avuto un memorabile ruolo di supporto nella commedia della ABC di Aaron Sorkin, Sports Night, in cui interpretava il produttore esecutivo televisivo Isaac Jaffe. Ha anche interpretato la scimmia Rafiki nel film d’animazione della Disney Il Re Leone. I suoi ruoli televisivi più recenti includono CSI, 8 Simple Rules e Moesha.