Robert De Niro su Trump e la teoria della violenza dai film: “stupidaggini”

Robert De Niro fa parte del cast di Joker, che da settimane è protagonista di un dibattito sulla possibilità che i film possano incitare alla violenza.

Robert De Niro ha definito “stupidaggini” ( o – più precisamente s……..e) le polemiche sui film che possono causare violenza

Assurdità senza senso” ha continuato l’attore. Mentre Joker si prepara al suo debutto in Italia e, con un giorno di ritiro, in America, Robert De Niro ha reagito a un commento di Trump che sosteneva che i media incitino alla violenza.

In una nuova intervista con Variety, l’attore ha preso posizione contro le affermazioni secondo cui i film indurrebbero gli spettatori a commettere atti di violenza. Il premio Oscar ha risposto ai commenti fatti da Donald Trump, che si è fatto avanti in seguito alla sparatoria della scuola di Parkland, avvenuta nel 2018, per incolpare i media come film e videogiochi di incitare alla violenza gli adolescenti.

Robert De Niro è uno dei maggiori critici di Trump a Hollywood e ha spesso usato apparizioni stampa per screditare il presidente. De Niro ha attaccato il commento di Trump dicendo: “Questa è un’assurdità assoluta. Sono s…….e”. Questo ragazzo ha paura di sfidare la NRA”, ha continuato De Niro. “Definisce Washington una palude perché tutto ciò che conosce è una palude. È un truffatore classico e un artista delle truffe. Non ha morale. Nessuna etica. Se le persone non si svegliano e verrà rieletto, le cose andranno molto, molto male. Chiunque la pensi così dovrebbe dirlo. Se aspettate a dire qualcosa, prima che ve ne rendiate conto i dittatori e i despoti saliranno al potere“.

Joker supera le prevendite di Venom e IT: Capitolo Due su Atom Tickets

Nel 2018 Trump ha dichiarato: “Dobbiamo stare attenti a Internet perché stanno accadendo molte cose brutte ai bambini piccoli e alle giovani menti e le loro menti si stanno formando, e forse dobbiamo fare qualcosa per quello che vedono e per come lo vedono. E anche i videogiochi. Sento sempre più persone dire che il livello di violenza nei videogiochi sta davvero dando forma ai pensieri dei giovani. E facendo un ulteriore passo si arriva ai film. Forse devono mettere un sistema di classificazione per questi.

Robert De Niro fa parte del cast di Joker, che da settimane è protagonista di un dibattito sulla possibilità che i film possano incitare alla violenza. L’attore non è estraneo a tali accuse, dal momento che Taxi Driver di Martin Scorsese è diventato il centro di affermazioni simili negli anni ’70.
Joker debutterà nei cinema a livello nazionale questo venerdì 3 ottobre, distribuito da Warner Bros.