Red Sparrow – Francis Lawrence: “basta paragoni con Vedova Nera”

Il regista di Red Sparrow e la sua protagonista Jennifer Lawrence mettono a tacere (una volta per tutte?) le voci che indicano il personaggio del thriller molto simile a Vedova Nera.

Entrambi i personaggi di Vedova Nera e Red Sparrow sono forzati in un programma di spionaggio russo e sono ragazze che – dopo un paio di lezioni di balletto – si ribellano contro i loro padroni.

Red Sparrow, il thriller imminente con protagonista Jennifer Lawrence, è stato paragonato a Vedova Nera della Marvel. Mentre ci sono ovvie somiglianze, il regista di Red Sparrow, Francis Lawrence, ha tentato di mettere fine a questi confronti e spiegare perché sono infondati. Anche Jennifer Lawrence è stata intervistata di recente da ScreenRant per discutere di questo e ha spiegato come capisce l’osservazione, ma fondamentalmente c’è poca sovrapposizione oltre gli elementi superficiali:

“C’è gente che pensa che sia molto simile alla storia di Vedova Nera. Questo film non è tratto da Black Widow, questo film è Red Sparrow, sai, è proprio come scritto da un ragazzo che era nella CIA. È come se i suoi riferimenti provenissero da un luogo molto diverso da quello. Ma ci sarà sempre questo accostamento. Alla gente piace mettere le cose insieme, e penso che sia un film davvero unico. Questo è un thriller, non è azione, non è materiale da merchandising. È un rigido rating R. C’è violenza, è un po’ perverso, è pieno di suspense, un sacco di intrighi. È un tipo di film di spionaggio molto diverso.” E in riferimento alla somiglianza del balletto il regista ha detto:

La maggior parte del film si svolge dopo che è stata ferita. C’è una grande sequenza in testa dove abbiamo un grande balletto, un pezzo coreografico su cui abbiamo lavorato molto duramente e Jen ha fatto un po’ di allenamento e abbiamo avuto grandi controfigure di danza e tutte quelle cose meravigliose. Il che è molto bello, ma non è tutto lì. E mentre lo faceva, ha anche deciso di mettere in evidenza i paragoni con il recente thriller di Charlize Theron, Atomica Bionda.

Ha menzionato le somiglianze tra i film non appena il trailer di Atomica Bionda è uscito durante la produzione di Red Sparrow. I confronti con Atomica Bionda sono stati il focus condiviso dell’Europa orientale e, meno tangibilmente, le stesse acconciature, Lawrence ne è consapevole, ma sente in ogni altro aspetto che i film sono totalmente diversi.