Ravenna Nightmare Film Fest 2021: il nuovo film di Peter Jackson apre la rassegna

Il film sarebbe dovuto uscire al cinema nel Marzo del 2020, ma l'avvento della pandemia ne ha fortemente limitato la distribuzione.

Sarà They Shall Not Grow Old, l’audace documentario realizzato da Peter Jackson, ad aprire l’edizione 2021 del Ravenna Nightmare Film Fest

La programmazione dell’edizione 2021 del Ravenna Nightmare Film Fest si apre sabato 23 Ottobre con la proiezione in anteprima del film/documentario They Shall Not Grow Old – Per Sempre Giovani di Peter Jackson, il regista premio Oscar di origini neozelandesi è noto al grande pubblico soprattutto per essere stato l’autore della trilogia de Il Signore degli Anelli. La distribuzione di questa sua pellicola era inizialmente prevista per il Marzo del 2020, ma l’avvento della pandemia globale ne ha impedito l’uscita in sala.

They Shall Not Grow Old – Per Sempre Giovani è un documentario straordinariamente evocativo, al punto da poter essere paragonato a un vero e proprio war movie. Uscita nelle sale nel febbraio del 2018, l’opera è un sentito e commovente omaggio di Jackson al centenario della fine della Prima Guerra Mondiale (1914- 1918). Attraverso un arco temporale di circa 4 anni, dallo scoppio della guerra al suo termine nel 1918, il regista propone uno sguardo sulla vita e sulla quotidianità dei soldati inglesi coinvolti nella Grande Guerra. Girata tra avanguardie e trincee, la pellicola offre un’autentica e cruda testimonianza di come la guerra possa essere terribile ed alienante .

L’edizione 2021 del Ravenna Nightmare Film Fest avrà luogo presso il Palazzo del Cinema e dei Congressi di Ravenna da sabato 30 Ottobre a sabato 6 Novembre. Pupi Avati sarà l’ospite d’onore della rassegna e, per l’occasione, il regista sarà insignito del premio Anello d’Oro Special Edition. Tramite l’assegnazione di questo riconoscimento (che nelle edizioni precedenti è andato a Liliana Cavani e Marco Bellocchio), la manifestazione la sua stima nei confronti di quei registi che sono stati capaci di portare il cinema di genere a livelli di eccellenza.

Leggi anche Festa del Cinema di Roma 2021: The Eyes of Tammy Faye sarà il film d’apertura