Quentin Tarantino conferma: ‘il decimo sarà il mio ultimo film’

Il leggendario regista Quentin Tarantino ha confermato che il decimo sarà il suo ultimo film da regista. Giovedì durante la conferenza Adobe Max tenutasi presso il San Diego Convention Center, Tarantino ha confermato quando aveva dichiarato tempo fa.

Il regista di 53 anni, ha rivelato alla folla che si sta concentrando su un progetto storico di saggistica, secondo quanto riporta The Hollywood Reporter. All’inizio di quest’anno, Tarantino ha anticipato un potenziale film alla “Bonnie e Clyde”, un racconto ambientato in Australia nel 1930.

Durante la conferenza, il moderatore Ann Lewnes ha chiesto a Tarantino quale potrebbe essere la sua personale definizione di successo.

“Speriamo che il mio modo di definire il successo quando avrò finito la mia carriera è essere considerato uno dei più grandi registi che sia mai vissuto”, ha detto Tarantino. “E vado avanti, un grande artista, non solo regista.”

Quentin Tarantino conferma: ‘il decimo sarà il mio ultimo film’

Il regista di capolavori come Django Unchained ha anche aperto su una parte dei suoi metodi creativi. Ha spiegato che un passo fondamentale nel suo processo di scrittura consiste nel prelievo di un pezzo della sua collezione di dischi personale.

“Tanto di [lingua del film] ruota intorno a un suono o una canzone,” ha detto. “Prima d’iniziare, ho seriamente pensando alla musica. Sto ascoltando un brano e sto immaginando una scena”.

Questa non è la prima volta che Tarantino ha spiegato che voleva solo fare altri due film. Molti non erano convinti, ma il regista ha confermato queste voci.

All’inizio di questa estate al Cinemateca di Gerusalemme nel 2016, Tarantino ha dichiarato riguardo al suo futuro: “Sto pensando di fermarmi a 10. Così sarà più due, anche se a 75, se ho un’altra storia da raccontare, non l’avrei fatto. Dopo sarei troppo vecchio e rischierei seriamente di contaminare il mio lavoro”.

Mentre Tarantino aveva battuto ogni record con il film del 2008 Bastardi senza gloria portando  120 milioni di $, e nel 2012 aveva bissato il successo con Django Unchained con più di $ 163 milioni; il più recente film del regista è inciampato sul mercato interno. Il suo film del 2015 The Hateful Eight ha portato soalmente 54 $ milioni negli Stati Uniti. Tuttavia, è riuscito ad aggiungere altri 101 milioni di $ a livello internazionale.

Alcuni fan sfegatati del regista hanno addirittura promosso una petizione affinché lo stesso Tarantino facesse un passo indientro, servirà? A quanto pare no!