Quentin Tarantino annuncia un libro sulla storia del cinema: svelati titolo e data d’uscita

Il libro di saggistica combinerà "critica cinematografica, teoria del cinema, reportage e storia personale"

Quentin Tarantino non ha ancora annunciato quale sarà il suo ultimo film, ma i fan del celebre regista possono ingannare l’attesa con la lettura del suo prossimo libro! Tarantino ha annunciato di star scrivendo un nuovo libro, un saggio sulla storia del cinema intitolato Cinema Speculation e il suo editore HarperCollins ha annunciato che sarà pronto per il 25 ottobre.

La sinossi ufficiale del libro recita: “Oltre ad essere uno dei registi contemporanei più celebrati, Quentin Tarantino è forse l’amante del cinema più contagioso del mondo. Per anni ha propagandato nelle interviste la sua eventuale svolta a scrivere libri sui film. Ora, con Cinema Speculation, è giunto il momento e i risultati sono tutto ciò che i suoi fan appassionati – e tutti gli amanti del cinema – avrebbero potuto sperare. Suddiviso attorno ai principali film americani degli anni ’70, che vide per la prima volta da giovane spettatore dell’epoca, questo libro è tanto intellettualmente rigoroso e perspicace quanto spassoso e divertente. Allo stesso tempo critica cinematografica, teoria del cinema, un’impresa di reportage e meravigliosa storia personale”.

Quentin Tarantino; cinematographe.it

L’interesse di Quantin Tarantino per la scrittura non è certo una novità. È sempre stato irremovibile sul fatto che si ritirerà dal cinema dopo aver realizzato 10 film (attualmente ne ha fatti nove) e che vede lo scrivere libri come un modo per rimanere creativo quando non è dietro la macchina da presa. Di recente ha adattato il suo film C’era una volta a…Hollywood in un romanzo. Il suo ultimo libro in Italia è stato edito da La nave di Teseo, ma al momento non sappiamo se la casa editrice di occuperà anche del saggio sulla storia del cinema.

Leggi anche Pulp Fiction: svelato il “fanta-cast” di Tarantino, in lista anche Eddie Murphy e Johnny Depp!

In precedenza Tarantino aveva svelato di aver pianificato un romanzo su un veterano della Seconda Guerra Mondiale che, una volta tornato a casa, trova rifugio nel cinema internazionale: “Ho questo personaggio che è stato nella seconda guerra mondiale e ha visto molti spargimenti di sangue. E ora che è tornato a casa, sono gli anni ’50, non trova più rifugio nei film di Hollywood. Li trova troppo infantili, dopo tutto quello che ha passato. E allora, all’improvviso, inizia a sentire parlare di questi film stranieri di Kurosawa e Fellini”. Ma i fan hanno scoperto che quel libro era in realtà il romanzo di C’era una volta a… Hollywood e che quel veterano che trova pace nei film d’essai non è altro che Cliff Booth, interpretato da Brad Pitt.

Fonte: IW