Princess Mononoke: lo Studio Ghibli inviò una katana a Harvey Weinstein

All'epoca dell'uscita di Princess Mononoke, Harvey Weinstein e la sua Miramax avevano il compito di distribuire il film di Hayao Miyazaki in Nord America. L'ex Re Mida di Hollywood chiese pesanti tagli per il mercato statunitense e come risposta lo Studio Ghibli gli inviò un regalo speciale.

Anche lo Studio Ghibli non ha un piacevole ricordo di Harvey Weinstein ai tempi dell’uscita di Princess Mononoke, film diretto da Hayao Miyazaki

Lasciando da parte gli scandali sessuali che lo hanno visto protagonista negli ultimi mesi, alla fine degli anni ’90 Harvey Weinstein fu coinvolto nella distribuzione americana di Princess Mononoke, lungometraggio animato dello Studio Ghibli diretto da Hayao Miyazaki. Il film, distribuito in patria dalla Toho, è arrivato negli Stati Uniti tramite la Miramax, di proprietà della Disney.

Harvey Weinstein era a capo della sussidiaria e, quando arrivò il momento di distribuire Princess Mononoke in Nord America, il produttore chiese a Hayao Miyazaki pesanti tagli. Secondo alcuni rumor, in risposta a tali pretese, il regista mandò a Weinstein una katana con la frase “Niente tagli” incisa sulla lama. In un’intervista riportata alla luce da Kotaku, Miyazaki svela che non fu lui a inviare il regalo bensì il produttore Toshio Suzuki. Il fondatore dello Studio Ghibli incontro però Weinstein a New York, ricordando come sia stato “bombardato con questo attacco aggressivo” per i tanti tagli richiesti. Alla fine, il cineasta giapponese e i suoi ebbero la meglio: “L’ho sconfitto” dichiara Miyazaki a The Guardian.

Gli estimatori americani di Hayao Miyazaki saranno senz’altro lieti di sapere che alla fine Princess Mononoke è arrivato da loro nella visione originale del suo autore, sebbene il film non abbia riscosso grande successo durante la sua proiezione nelle sale, rifacendosi grazie al mercato home video. Attualmente, Miyazaki sembra essere tornato dal suo ritorno per realizzare un nuovo film.

[amazon_link asins=’B01AWI5BD0,B01BDAX88Q,B00YUD4N6A,B0186YFY8E,B00P6JCB16,B0002YN376,B00K7TM76E’ template=’CopyOf-ProductCarousel’ store=’pluginwordpress03-21′ marketplace=’IT’ link_id=’fb9f38fc-187b-11e8-817d-176e3f858042′]