Presente Italiano 2021: il grande cinema italiano è il protagonista del festival

Il Festival ha luogo presso Pistoia, in Toscana.

Durante la seconda parte dell’edizione 2021 di Presente Italiano, verranno proiettati alcuni capolavori del cinema italiano del passato

La seconda parte dell’edizione 2021 di Presente Italiano si pone l’obbiettivo di rendere omaggio ad alcuni capolavori del passato e, in particolare, ricorda Nino Manfredi, Antonio Pietrangeli, Stefania Sandrelli, Mauro Bolognini e Ettore Scola.

Presso l’arena di Monteuliveto di Pistoia, il 19 Luglio verrà proiettato Io la conoscevo bene di Antonio Pietrangeli, il film che vede una giovanissima Stefania Sandrelli nella parte della protagonista Adriana, una bella ragazza di campagna, che dal Pistoiese si trasferisce a Roma in cerca di fortuna. Martedì 20 luglio è la giornata dedicata al regista pistoiese Mauro Bolognini, di cui verrà proiettato il fim d’esordio: Ci troviamo in galleria del 1953, una commedia musicale dove protagoniste sono le disavventure di un attore di varietà che tenta di sfondare.

Nino Manfredi,cinematographe.it

Il festival si concluderà giovedì 22 luglio con un tributo a Ettore Scola e la proiezione di C’eravamo tanto amati del 1974, in versione restaurata, a celebrare i 100 anni di Nino Manfredi, tra i protagonisti del film.

La manifestazione prevede poi un ampio spazio dedicato al cinema di animazione: presso il Cinemino Puccini saranno proiettati una serie di cortometraggi d’animazione selezionati da OTTOmani, associazione culturale che da oltre dieci anni progetta e sviluppa laboratori per la realizzazione di film di animazione. Sarà inoltre riportato sul grande schermo La famosa invasione degli orsi in Sicilia capolavoro di animazione del regista Lorenzo Mattotti, nato dal romanzo di Buzzati.

Leggi Anche – Visioni dal Mondo: annunciala la 7° edizione del Festival