Povere Creature!: Willem Dafoe racconta come è stato coinvolto nel film

Il film, ispirato in particolare all'omonimo romanzo di Alasdair Gray, è stato presentato a Venezia dove ha vinto il Leone D'Oro.

Povere Creature! (in lingua originale, Poor Things) è il recente progetto che ha segnato il ritorno sul grande schermo dell’apprezzato cineasta greco Yorgos Lanthimos (Il sacrificio del cervo sacro, The Lobster). Stiamo parlando, in particolare, di una pellicola che trae ispirazione dall’omonimo libro di Alasdair Gray e che racconta, citando apertamente Frankenstein di Mary Shelley, un curioso caso di resurrezione umana. La protagonista del film è Bella Baxter (Emma Stone), una giovane donna riportata in vita da uno scienziato (Willem Dafoe) che combatte per la vita ritrovata e per la sua emancipazione. Ebbene il film, che è stato presentato alla 80esima edizione della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, è riuscito a vincere il Leone D’Oro, confermandosi un titolo di punta.

Povere Creature! è in arrivo nelle sale italiane dal 25 gennaio 2042

Povere Creature!; cinematographe.it

Detto questo, in una recente intervista per The Hollywood Reporter, proprio lo stesso Dafoe ha raccontato come è stato coinvolto all’interno di Povere Creature!, spiegando che è stato convinto direttamente da Emma Stone e Lanthimos.

“Ricordo sempre quando Emma e Yorgos mi hanno chiamato insieme. Lo hanno semplicemente spiegato più o meno. E non conoscevo veramente Emma. L’avevo vista in giro mentre promuovevano La Favorita, che mi è davvero piaciuta. Quando hanno descritto di cosa si trattava, è stato un gioco da ragazzi. Ho detto di sì. Quando siamo arrivati lì, Yorgos fa una cosa molto curiosa di cui penso alcune persone abbiano parlato, ma è significativa. Abbiamo avuto un periodo di prove, ed è un periodo di prove in cui non necessariamente ci applichiamo alle scene. Facciamo giochi teatrali e scherziamo e fondamentalmente lui crea la compagnia ed è molto abile in questo perché è un ragazzo davvero impressionante nella sua conoscenza di molte cose e molte discipline diverse. Quindi vieni davvero informato su ciò di cui ha bisogno e vuole fare. E quando qualcuno è davvero al top del suo gioco in quel modo, vuoi farne parte. Vuoi aiutarlo a fare ciò di cui ha bisogno.”

Leggi anche Povere Creature!, il regista su Emma Stone: “non aveva vergogna del suo corpo”