Pixar e Disney Animation: Pete Docter e Jennifer Lee a capo degli studio

Pete Docter e Jennifer Lee sostituiranno John Lasseter come direttori creativi rispettivamente alla Pixar e Disney Animation.

Pete Docter e Jennifer Lee sono diventati direttori creativi di due divisioni della Disney, la Pixar e Disney Animation

Riguardo alla Pixar e Disney Animation, Pete Docter si occuperà prevalentemente della prima divisione, avendo già diretto per essa film d’animazione come UpInside Out, mentre Jennifer Lee supervisionerà la Walt Disney Animation, per cui ha diretto Frozen.

I due sostituiranno John Lasseter, che ha abbandonato la sua posizione di direttore creativo attraverso cui supervisionava entrambi gli studios, dopo aver ammesso lo scorso anno di aver commesso dei “passi falsi” che non sono stati specificati e che hanno fatto sì che alcuni impiegati si sentissero “non rispettati a disagio“.

La Disney ha annunciato in data odierna che Pete DocterJennifer Leesupervisioneranno da un punto di vista creativo tutti i film e i vari progetti legati ai loro rispettivi studio“, frase pronunciata direttamente dal Presidente dei Walt Disney Studios, Alan Horn.

Nell’annunciare i vari impegni, Horn ha affermato “Jennifer Lee e Pete Docter sono due dei più talentuosi registi e sceneggiatori con cui abbia mai avuto il piacere di lavorare. Pete, il genio creativo, la forza dietro Up, Inside Out, e Monsters, Inc., è stato una parte integrale della Pixar praticamente fin dall’inizio e ha rappresentato una parte importante nell’indirizzare la nostra industria verso il successo. Jenn, portando la sua coraggiosa visione nell’avanguardistico Frozen ha aiutato a inserire all’interno della Disney Animation una nuova ed eccitante prospettiva. Ognuno di loro incarna lo spirito unico, la cultura e i valori di questi rinnovati studi d’animazione, e io non posso essere più che entusiasta di avere loro come guide verso il futuro“.

Anche se Docter e Lee supervisioneranno la parte creativa, Jim Morris, Presidente di Pixar Animation Studios, e Andrew Millstein, Presidente di Walt Disney Animation Studios, continueranno a ricoprire i loro rispettivi ruoli, controllando la parte relativa agli affari e riportando il tutto aEd Catmull, presidente di Disney e Pixar Animation Studios, che, a sua volte, riferisce tutto a Horn.

Tags: Disney