Avete riconosciuto la bambina monella nella foto? Ecco com’è diventata oggi l’attrice di Pippi Calzelunghe!

Avete riconosciuto la bambina monella nella foto? Ecco com’è diventata oggi l'attrice Inger Nilsson di Pippi Calzelunghe!

Chi non ricorda la mitica Pippi Calzelunghe? La bambina dai capelli rossi che ne combinava di tutti i colori e che viveva senza nessun adulto in una coloratissima casa, in compagnia di Zietto, un cavallo bianco a pois neri, e del signor Nilsson, una scimmietta.
La serie, tratta dal romanzo scritto nel 1945 della scrittrice svedese Astrid Lindgren, è andata in onda per la prima volta in Italia nel settembre del 1970 sulla Rai, composta da 13 episodi.

Chi è Pippi Calzelunghe?

pippi calzelunghe cinematographe.it

La protagonista della serie è una ragazzina vivace che vive in una casa coloratissima in compagnia dei suoi animali. A farle compagnia, di tanto in tanto, due bambini – Tommy e Annika. Pippi si fa notare per le sue lunghe trecce rosse, per il vestiario fuori dal normale, le grandi scarpe e la prodigiosa forza che le consente di sollevare pesi incredibili.

A interpretarla nello show Inger Nilsson, che all’epoca aveva dieci anni. Nata a Kisa il 4 maggio del 1959, l’attrice svedese Karin Inger Monica Nilsson è rimasta nota per il ruolo di Pippi senza tuttavia avere una carriera degna di nota in seguito.

Cosa fa oggi l’attrice svedese Inger Nilsson?

pippi calzelunghe cinematographe.it

Dopo il successo di Pippi Calzelunghe (che l’ha portata a vincere, nel 1975, il premio TP de Oro nella categoria Most Popular Personage) ha ricoperto ruoli minori in tre produzioni tra il 1989 e il 1995, lavorando anche in teatro. Nel 2000 il regista Xavier Koller la convinse ad accettare una parte nel film Gripsholm, ispirato all’autobiografia dello scrittore tedesco Kurt Tucholsky, mentre tra il 2006 e il 2008 ha preso parte alla serie TV tedesca Der Kommissar und das Meer nel ruolo di un medico legale.

Coerentemente al suo titolo di studio, nel 2006 lavorava come segretaria medica a Stoccolma. L’attrice è inoltre apparsa in diverse trasmissioni: nel 1997 nel programma Anima mia condotto da Fabio Fazio poi, nel 2008, 2011 e 2013, nel programma I migliori anni condotto da Carlo Conti.

Inger Nilsson è una femminista convinta, sostenitrice del movimento #metoo in Svezia. In un’intervista ha detto che anche Pippi probabilmente lo era, visto il suo modo indipendente di fare, che ha ispirato tante bambine. E ha individuato in Madonna e Greta Thunberg le eredi di Pippi.

Leggi anche Com’era Leonardo DiCaprio da piccolo? La trasformazione dell’attore in 10 foto