Pinocchio: Robert Zemeckis in trattative per la regia del live-action Disney

Dopo Paul Thomas Anderson, Sam Mendes e Ron Howard, Pinocchio potrebbe finalmente avere il suo regista.

Il prossimo live-action Disney potrebbe finalmente aver trovato un regista: Robert Zemeckis è in trattative per la regia.

La storia della produzione del live-action Disney su Pinocchio è lunga e tortuosa. Quando venne annunciato ben due anni fa, il regista Paul Thomas Anderson era stato ingaggiato per dirigere il film con Robert Downey Jr. nel ruolo di Geppetto. Dopo la smentita di quest’ultimo, anche il regista abbandonò il progetto. Dopo di lui se ne sono avvicendati altri tre: prima Ron Howard, poi Sam Mendes ed infine Paul King, regista della commedia inglese Paddington. Variety annuncia oggi che Pinocchio potrebbe finalmente ricevere il suo regista: Robert Zemeckis sarebbe infatti in trattative per il ruolo tecnico. Il regista del recente Benvenuti a Marwen ha da poco concluso le riprese di The Witches, remake del film film del 1990 che vedeva protagonista Anjelica Huston nei panni della Strega Suprema.

Robert Zemeckis è un regista noto per aver scritto e diretto alcuni dei cult degli ultimi trent’anni tra cui Ritorno a Futuro, Forrest Gump, Cast Away, Polar Express, The Flight, A Christmas Carol. Si contano collaborazioni con Steven Spielberg e l’attore Tom Hanks, con cui ha lavorato a numerosi lungometraggi.

Con il live-action Disney, Pinocchio si affiancherebbe ad altri due film sullo stesso personaggio: quello del regista italiano Matteo Garrone, in uscita nelle sale italiane a Natale 2019, e il progetto in stop-motion di Guillermo Del Toro.