Phyllis Somerville: morta a 76 anni l’attrice di The Big C e Poms

Per il cinema, Phyllis Somerville è apparsa in Arthur del 1981 per poi tornare molti anni dopo in Little Children del 2006, Il curioso caso di Benjamin Button del 2008 e Poms del 2019.

Addio a Phyllis Sommerville, celebre attrice americana cinematografica, televisiva e teatrale

Phyllis Somerville, attrice cinematografica, televisiva e teatrale (Little Children, Il curioso caso di Benjamin Button, The Big C, NYPD Blue, la versione di Broadway de Il buio oltre la siepe) è morta per cause naturali nel suo appartamento di New York il 16 luglio. Aveva 76 anni.

La morte dell’attrice è stata annunciata dal suo manager Paul Hilepo. Nata a Iowa City, Iowa, bel presto ha sviluppato il desiderio di di trasferirsi a New York City per diventare una Radio City Rockette. Phyllis Somerville è stata scelta per il suo primo lavoro dopo il college quando ha ottenuto un ruolo all’Arena Stage di Washington, DC., il primo di una lunga serie di crediti teatrali, inclusi ruoli in Over Here! a Broadway, The Spitfire Grill al Playwrights Horizons Off di Broadway, Happiness al Lincoln Center, un tour nazionale di Night Mother e varie altre produzioni teatrali.

Più di recente, Phyllis Somerville è apparsa a Broadway nel cast originale dell’adattamento di Aaron Sorkin de Il buio oltre la siepe (To Kill a Mockingbird) del 2018. In un ruolo relativamente breve ma intensamente interpretato e che ruba la scena, la Somerville ha interpretato la vicina anziana, irriverente e razzista di Atticus Finch, la signora DuBose.

Kelly Preston è morta, addio all’attrice moglie di John Travolta

Per il cinema, la Somerville è apparsa in Arthur del 1981 per poi tornare molti anni dopo in Little Children del 2006, Il curioso caso di Benjamin Button del 2008 e Poms del 2019. I suoi ruoli televisivi hanno probabilmente dato all’attrice la sua più grande esposizione professionale, con performance memorabili in The Big C di Showtime, House of Cards di Netflix e, più recentemente, Madam Secretary di CBS, The Good Wife, Blue Bloods, Elementary, The Blacklist della NBC e Night Shift.

Phyllis Somerville è tornata su Netflix con Vincent D’Onofrio nella prima stagione di Daredevil, e con Jane Fonda e Robert Redford ne Le nostre anime di notte. Sulla rete WGN ha ricoperto il ruolo di Lady Ray in The Outsiders, ed è apparsa in Castle Rock di Hulu.

Era un membro della Labyrinth Theatre di Off Broadway e, secondo il manager Hilepo, “adorava fare spettacoli teatrali per bambini al 52nd Street Project“, dove “una volta ha avuto modo di interpretare una Yankee di New York“.”Quindi era stata una Yankee ed era una newyorkese da oltre 45 anni”, ha detto, “ma la signora Somerville non è mai stata una Rockette“.