Peter Jackson annuncia il film ispirato a Happy Xmas di John Lennon

Sean Ono Lennon e Peter Jackson collaborano al film d'animazione ispirato al brano Happy Xmas (War Is Over) di John Lennon e Yoko Ono.

Erano anni che Sean Ono Lennon cercava di realizzare un video musicale per una delle canzoni più famose dei suoi genitori. Gli mancava l’ispirazione giusta finche, un giorno, non ha incontrato l’ex animatore della Pixar Dave Mullins. La canzone in questione, Happy Xmas (War Is Over) del 1971, è probabilmente il brano musicale più popolare che John Lennon e Yoko Ono hanno scritto come coppia, ma oltre ad apparire regolarmente nelle playlist natalizie di tutto il mondo, Happy Xmas (War Is Over) è anche un inno alla pace. La canzone “sembrava meritare una sorta di spinta per aiutarla a diffondersi per un’altra generazione”, dice il figlio di Lennon. L’unico problema era che ogni idea per un video musicale sembrava banalizzarla.

War is Over! è diretto dall’ex studente Pixar Dave Mullins, con l’aiuto della WetaFX di Peter Jackson

Quando un amico lo presentò a Mullins, che aveva diretto il cortometraggio Pixar candidato agli Oscar nel 2017 Lou e che aveva animato lungometraggi come Alla ricerca di Nemo e Up, i due hanno iniziato a buttare giù qualche idea. Mullins nel 2020 ha fondato lo studio di animazione ElectroLeague.

Due anni dopo, e con il coinvolgimento fortuito di Peter Jackson, Mullins ha scritto e diretto un ambizioso film d’animazione di 11 minuti su una partita a scacchi giocata oltre le linee nemiche con l’aiuto di un eroico piccione viaggiatore. Il film, intitolato War is Over!, ha ottenuto le qualificazioni per le nomination agli Oscar e ora sta cercando un distributore.

Il cortometraggio ha ottenuto le qualificazioni per gli Oscar e sta ora cercando una distribuzione. La canzone “merita di essere diffusa alle nuove generazioni”, dice il figlio di Lennon

“Sean ed io siamo amici e inizialmente voleva qualche consiglio sulla sua sceneggiatura”, dice Peter Jackson, che ha diretto e prodotto la docu-serie del 2021 The Beatles: Get Back per Disney+ e che ha realizzato il video musicale per la nuova canzone dei Beatles Now and Then. “Ho sentito Sean per la prima volta poche settimane dopo che la Russia ha invaso l’Ucraina, ed era chiaramente un progetto importante per lui. Ricordo di avergli detto che per realizzare un cortometraggio animato ci sarebbero voluti dai 12 ai 14 mesi e che c’erano ottime possibilità che la guerra in Ucraina si fosse risolta una volta terminato. Eccoci qui, e non solo la miseria in Ucraina continua senza fine, ma ora c’è anche la guerra a Gaza”.

Il film è stato finanziato da Sean Lennon e Yoko Ono, che sono entrambi produttori esecutivi, così come Mullins e il produttore e CEO di ElectroLeague Brad Booker. La società di effetti visivi di Jackson, la WetaFX con sede in Nuova Zelanda, ha aiutato nella realizzazione. Anche Epic Games (creatori del fenomeno Fortnite) ha finanziato il progetto, dopo aver visto come i realizzatori stavano utilizzando il loro motore di gioco, l’Unreal Engine.

L’attualità del film è innegabile ma, per Lennon è anche sconvolgente: “Per me è molto triste che il messaggio di pace e amore dei miei genitori sia ancora attuale. Sembra una storia così vecchia. Alcune persone sono molto sensibili a questo messaggio di pace oggi. Hanno la sensazione che sia come negare il dolore delle persone. E non critico nessuno. Dico solo che credo davvero nella risoluzione pacifica dei problemi come concetto, anche se sembra molto ingenuo. È un concetto con cui sono cresciuto e ci credo ancora”.

Fonte: HR