Paul Hirsch parla di George Lucas al Camerimage Film Festival

Il montatore Paul Hirsch ha raccontato la sua esperienza al Camerimage Film Festival con George Lucas, Brian De Palma e non solo

Con più di 40 film nella sua filmografia, tra i più vari generi, Paul Hirsch – vincitore di un Oscar – dispensa i più svariati consigli ai giovani registi durante la sua visita al Camerimage Film Festival per il premio “Unique visual sensitivity”.

Dopo aver lavorato nel film Hi, Mom di Brian De Palma, Hirsch ha conosciuto George Lucas, lavorando con e per lui nel primo capitolo di Star Wars – per cui ha vinto un Oscar insieme a Marcia Lucas e Richard Chew. Ora, il montatore statunitense ha rivelato che per i suoi lavori si è sempre basato sul ritmo e sulla struttura della musica, presa come forza guida nel suo lavoro.

“La musica e i film sono le uniche forme d’arte in cui il tempo è coinvolto” ha detto. “Ci sono ritmi coinvolti nell’architettura e nella poesia, naturalmente. E supongo che la danza sia un po’ innestata sulla musica.”

Il suo senso del ritmo legato alla musica e al cinema ha la massima esplosione in Footloose del 1984, per poi passare per altre tre pellicole di fondamentale importanza: Una pazza giornata di vacanza, Un biglietto in due e Un giorno di ordinaria follia.

Durante quel periodo in cui ha collaborato per i film sopra citati, Hirsch ha ricordato i problemi temporali con cui doveva fare i conti: “Doveva occupare una certa quantità di tempo”. Il montatore però sostiene che ora non ci siano più i problemi che c’erano una volta, anche dovuti dal fatto che ora le pellicole durano molto di più.

“Sento che il mio tempo stia passando”, dice Hirsch. “Sento di essere arrivato al momento giusto. Sono molto infelice con lo stato cinematografico in questo momento – questi infiniti film di supereroi e tanto tempo e denaro spesi per i fantasy. Sono sorpreso.”

Anche le scene di combattimento riprodotte all’infinito possono comportare modifiche complicate, ma necessarie per questa nuova frontiera del cinema. Il montatore è convinto che ormai si segua la massa, creando il tutto soltanto per soldi.

“La Cina oggi è un enorme mercato, probabilmente più grande degli Stati Uniti. Quindi cercano cose che si vendano visivamente meglio all’estero”.

Gli attori americani sono anche più redditizi a livello nazionale, dice, perché sono facilmente commercializzati. Anche il pubblico viene più facilmente manipolato. Lo stesso Hirsch ha notato, già nel 1977, come un film tratto dai fumetti, come ad esempio Star Wars, può rivelarsi estremamente prosperosi.

Ancora, Hirsch ha anche ricordato il suo lavoro con George Lucas in un momento in cui tutti erano ancora poco abituati ai film sci-fi e il regista era ancora fuori dal mondo di Hollywood, con la sede del suo studio nella California settentrionale.

“È in contraddizione con la narrazione di Hollywood, fatta di un mondo terribile e competitivo. La mia carriera è stata caratterizzara da una straordinaria generosità e gentilezza da parte delle persone che ho incontrato.”

Paul Hirsch ha poi anche parlato dei due registi che più hanno segnato la sua carriera – De Palma e Lucas – dicendo: “George Lucas è straordinariamente dotato in termini di design. De Palma è molto interessato a come si muove la macchina”.