Patrick Stewart non era in lizza per il ruolo di Mr. Freeze in Batman & Robin

Il regista di Batman & Robin, Joel Schumacher, ha negato un rumor che circolava da anni: Patrick Stewart non era in lizza per interpretare Mr. Freeze.

Batman & Robin usciva nelle sale cinematografiche venti anni fa e, che lo amiate o meno, il film continua a far parlare di sé. The Hollywood Reporter ha dato spazio ad alcuni approfondimenti del regista Joel Schumacher, e di altri attori, riguardo alla pellicola, in occasione dell’anniversario. Uno dei rumor che hanno gravitato fino a oggi nell’orbita del film è quello che riguarda Patrick Stewart.

Patrick Stewart non era in lizza per il ruolo di Mr. Freeze in Batman & Robin

In tutti questi anni è circolato il rumor secondo cui Patrick Stewart doveva interpretare Mr. Freeze in Batman & Robin. Se avete visto il film, sicuramente vi ricordate l’aspetto e la performance di Arnold Schwarzenegger nei panni del villain che minacciava Gotham e il suo supereroe. Immaginarsi Stewart – l’uomo che invece ha dato vita al saggio e potente Professor X nel franchise di X-Men – nei panni di Mr. Freeze è una cosa ardua. A ogni modo, l’attore non è mai stato considerato per quel ruolo:

Poteva essere una buona idea, ma nessuno l’ha mai suggerito. Ho incontrato Arnold varie volte, perché era da tempo interessato a lavorare insieme“.

Nonostante ciò, l’artista della storyboard, Tim Burgard ha dichiarato che una bozza iniziale della sceneggiatura del film era stata scritta proprio pensando a un attore come Stewart:

Tutto il dialogo era per Mr. Freeze. Probabilmente era pensato per qualcuno che potesse metterlo in scena in modo Shakespeariano. Era isterico. Nella mia testa, però, leggevo quel dialogo come Scwarzenegger“.

Ovviamente Stewart è apparso in numerose produzioni della Royal Shakespeare Company, ispirate a Shakespeare, nel corso degli anni. Per cui, probabilmente, avrebbe interpretato quel dialogo in modo più consono rispetto alla performance di Schwarzenegger. Nonostante ciò, la riscrittura dello script avrà compreso anche un riadattamento del discorso di Mr. Freeze.