Patrick Stewart riconferma: “Logan è stato il mio ultimo film di X-Men”

Patrick Stewart parla dell'addio definitivo al franchise di X-Men, e si apre sulle possibilità di tornare in un altro franchise importante: Star Trek.

Quando Patrick Stewart ha annunciato che Logan sarebbe stato il suo ultimo film di X-Men, non scherzava! L’attore lo ha confermato nuovamente in una recente intervista con Variety, e per tale occasione, ha condiviso l’emozionante esperienza di vedere la pellicola al fianco del suo collega, e amico, Hugh Jackman.

Hugh aveva detto pubblicamente che questa sarebbe stata la sua ultima volta ancor prima che iniziassero le riprese di Logan” ha affermato Patrick Stewart. “Io non c’avevo minimamente pensato, almeno finché non ho visto il film per la prima volt insieme al pubblico al Film Festival a Berlino. Eravamo io, Hugh Jackman e James Mangold. Gli ultimi 10 minuti del film sono stati particolarmente emozionanti e intensi; avevo il nodo alla gola… poi mi sono voltato verso Hugh, e ho notato che si stava asciugando gli occhi, e ho pensato che se Wolverine potesse commuoversi per un film, allora poteva farlo anche Charles Xavier. Hugh poi ha allungato un braccio verso di me, e mi ha afferrato la mano; ci siamo tenuti le mani fino alla fine del film. Quando ancora mi stavo asciugando gli occhi, e sorridevo durante i titoli di coda, che sono durati tanto, ho realizzato che non ci sarebbe stato miglior modo di dire addio al franchise. Charles muore nelle braccia di Logan, con Logan che è profondamente rattristato da questa perdita. Nessuna migliore occasione di dire arrivederci“.

L’attore avrà detto addio al ruolo del Professor X nel franchise di X-Men, ma forse potrebbe tornare in un altro celebre franchise, ovvero quello di Star Trek. Variety, infatti, ha chiesto a Stewart se fosse interessato a tornare nei panni del capitano dell’USS Enterprise, Jean-Luc Picard: “O, Signore. Non penso che questo possa accadere. Ho appeso la tuta spaziale e ho lasciato tutto ciò dietro di me, tanto tempo fa“.

Nonostante ciò, Stewart ha ammesso che ci sarebbe almeno un’idea, che potrebbe farlo uscire dal pensionamento della Flotta Stellare: “Forse, se a qualcuno venisse in mente un’idea brillante direi di sì. Una cosa che potrebbe interessarmi sarebbe riunire tutto il cast esistente di Star Trek, degli ultimi 50 anni, per una grande storia“. Nel 2016 è stato celebrato il 50esimo anniversario di Star Trek, dunque sarebbe stata una buona occasione per realizzare l’idea di Stewart, ma così non è stato.