Paolo Graziosi è morto: addio all’attore di Tre Piani di Nanni Moretti
L'attore originario di Rimini è morto a causa del Covid.
Morto l’attore Paolo Graziosi. Aveva stretto un sodalizio con Marco Bellocchio e la sua ultima parte è stata in Tre piani di Nanni Moretti
È venuto a mancare l’attore Paolo Graziosi. Si è spento questa mattina, a 82 anni, presso l’ospedale San Bortolo, a Vicenza. La famiglia ha comunicato alla stampa di volerlo “omaggiare insieme a tutte le persone che lo hanno conosciuto e amato”. Graziosi è conosciuto come un proficuo attore di teatro, cinema e televisione. Per anni aveva combattuto contro il cancro, ma ne era uscito vincitore. Purtroppo non è riuscito a sopraffare anche il Covid, citato come causa del decesso.
Graziosi lascia la moglie Elisabetta Arosio, la figlia Viola – che ha seguito le orme del padre ed è divenuta anch’essa attrice teatrale – e il figlio Davide. Molto amato dai grandi registi, aveva stretto un sodalizio con Marco Bellocchio e aveva recitato anche in Pasolini, un delitto italiano di Marco Tullio Giordana, ne Il Divo di Paolo Sorrentino e nel biografico Il giovane favoloso di Mario Martone. La sua ultima apparizione è stata in Tre piani di Nanni Moretti, film che ha incantato il pubblico al festival di Cannes 2021 (QUI potete trovare la nostra recensione). Durante la sua lunga carriera ha lavorato anche insieme a Francesco Rosi, Liliana Cavani, Luigi Comencini e Matteo Garrone. Nato il 25 gennaio 1940 a Rimini, Paolo Graziosi ha debuttato sul grande schermo nel 1962 con il film Gli arcangeli di Enzo Battaglia. Nel 1964 il debutto a teatro con Romeo e Giulietta di Franco Zeffirelli, il quale lo scelse per il ruolo di Mercuzio. Da allora ha calcato i palchi teatrali interpretando iconici ruoli, dalle opere di William Shakespeare a Luigi Pirandello, tra gli altri.