Pam Dawber di Mork & Mindy rivela gli scherzi pesanti di Robin Williams

Mork & Mindy è stato trasmesso dal 1978 al 1982, e vedeva Robin Williams nei panni di un alieno curioso che alloggiava con Mindy (Pam Dawber) a Boulder, in Colorado.

“Mi sono state fatte le cose più schifose”, ha detto Pam Dawber, chiarendo di non essersi mai offesa per le folli buffonate di Robin Williams sul set della loro celebre sitcom Mork & Mindy.

La co-protagonista di Robin Williams in Mork & Mindy ha detto che le attore le afferrava ripetutamente il seno e il sedere, esponendole le parti intime, come ha rivelato in un nuovo libro, ma lei lo ha scusato come parte della personalità giocosa di Williams.

“Mi ha fatto le cose più schifose”, ha detto Pam Dawber, che interpretava Mindy. “E non mi sono mai offesa. Voglio dire, sono stato palpeggiata, afferrata, urtata. Penso che probabilmente lo abbia fatto a molte persone… ma è stato molto divertente. “Robin Williams la sfidava anche fisicamente, arrivando a presentarsi sul set totalmente nudo. Avrebbe anche masturbato una donna anziana che interpreta la nonna di Mindy, facendole passare tra le natiche un bastone.

Tali rivelazioni sono contenute in una nuova biografia di Robin Williams del giornalista del New York Times Dave Itzkoff, che sarà pubblicata a maggio, e sono state riprodotte nel Daily Mail.

“Se lo metti su carta è sconvolgente”, ha detto la Dawber, 66 anni. “Ma in qualche modo aveva questa piccola cosa discolpante – quegli occhi scintillanti. Ti guardava, davvero giocherellone, come un cucciolo, all’improvviso. E poi ti riafferrava il seno e scappava. E in qualche modo poteva farla franca. Erano gli anni ’70, dopotutto.”

“Era solo Robin che si comportava da Robin”, ha detto Howard Storm, che ha diretto Mork & Mindy. Spesso Robin Williams ci provava con la Dawber perché era “annoiato”, ha detto: “Stava facendo una scena e nel bel mezzo si girava e le toccava il sedere. O un seno. E ricominciavamo. Gli dicevo, ‘Robin, non c’è scritto da nessuna parte nella sceneggiatura che devi toccare il sedere di Pam.’ E lui diceva: ‘Oh, OK.'”

Il produttore dello show, Garry Marshall, ha anche ricordato: “Si toglieva tutti i vestiti, rimanendo lì completamente nudo e cercando di recitare. Il suo obiettivo nella vita era far arrossire Pam Dawber.”

Mork & Mindy è stato trasmesso dal 1978 al 1982, e vedeva Robin Williams nei panni di un alieno curioso che alloggiava con Mindy a Boulder, in Colorado. Lo spettacolo è stato il trampolino di lancio di Williams verso una carriera cinematografica di successo. L’attore ha poi proseguito con la sua ascesa a Hollywood, con film quali Good Morning Vietnam, L’attimo fuggente, Mrs Doubtfire e Good Will Hunting – per l’ultimo dei quali ha vinto l’Oscar come miglior attore non protagonista nel 1997.

Robin Williams si è suicidato nel 2014, in seguito a una storia di depressione, tossicodipendenza e problemi di salute mentale. È stato diagnosticato erroneamente con il morbo di Parkinson e dopo la sua morte si è scoperto che era affetto da demenza di Lewy. Nonostante il suo comportamento sul set, Pam Dawber ha descritto la sua relazione con Williams come tra fratello e sorella e ha parlato del suo “cuore gigantesco”. “Ho davvero amato Robin e Robin ha davvero amato me”, ha detto. “Insieme funzionavamo.”