Overlook Hotel: Mark Romanek dirigerà il prequel di Shining

Udite, udite, pare che presto ai fan di Kubrick sarà data la possibilità di ritornare all’Overlook Hotel. Il regista Mark Romanek, infatti, pare si voglia cimentare sul prequel di Shining, film del 1980, diretto da Stanley Kubrick e basato sull’omonimo romanzo di Stephen King.

Overlook Hotel: il prequel di Shining scritto dallo sceneggiatore e produttore di The Walking Dead, Glenn Mazzara

In Shining il protagonista è lo scrittore Jack Torrance (Jack Nicholson), il quale accetta di fare il guardiano invernale pressi l’hotel Overlook, in Colorado, isolato tra le montagne e dal centro abitato. La difficoltà di questo impiego non è tanto fisica quanto mentale. Riuscirà a non impazzire nel corso dei 5 lunghi mesi in cui sarà costrettoa  riamnere chiuso lì dentro, a causa della neve?
Adesso Mark Romanek vorrebbe riportarci ancora una volta all’interno di quell’hotel, creando una storia che, ambientata negli anni ’20, ci faccia ripercorrere col pensiero la storia di Jack, Wendy e Danny Torrence.

Il progetto, certamente ambizioso, verrà probabilmente prodotto nuovamente dalla Warner Bros. La scrittura sarà invece affidata Glenn Mazzara, sceneggiatore e produttore di The Walking Dead.

Romanek decise di intraprendere la carriera registica dopo aver visto 2001: Odissea nello spazio di Stanley Kubrick nel 1968. Sperimentò la regia in Super 8 mm e 16mm in gioventù, mentre stava per diplomarsi alla New Trier High School, un liceo statale a nord di Chicago che offrì un programma quadriennale di produzione e teoria cinematografica. Alla New Trier Romanek studiò con il maestro Kevin Dole, regista locale che stava anche creando una propria forma di video musicale a metà degli anni settanta. Poi Romanek s’iscrisse all’Ithaca College di Ithaca (New York), e alla Roy H. Park School of Communications si laureò in comunicazione con specializzazione in cinema e fotografia.
Romanek lavorò come secondo assistente di produzione con Brian De Palma, per il film Home Movies, autobiografia realizzata dal regista come esercizio per i suoi studenti al Sarah Lawrence College (dopo aver girato The Fury, come istruttore di produzione cinematografica). Sul set Romanek incontrò Keith Gordon, che interpretava l’alter ego di De Palma.

Cosa ne pensate del prequel? Fatecelo sapere e continuate a seguirci!