Oscar 2023: Miglior Costumi a Wakanda Forever e Miglior Trucco e Parrucco a The Whale

Black Panther: Wakanda Forever vince il premio per Migliori Costumi, Miglior Trucco e Parrucco va invece a The Whale di Aronofsky.

Durante la 95esima edizione degli Academy Awards, sono molte le sorprese e, insieme a queste, molti i pronostici confermatisi realtà: Miglior Costumi a Wakanda Forever e Miglior Trucco e Parrucco a The Whale, un risultato che in parte i media avevano già ipotizzato.

Brendan Fraser in The Whale

Il cinecomic Black Panther: Wakanda Forever porta a casa la statuetta d’oro per la categoria Miglior Costumi battendo concorrenti quali Elvis, Babylon, La signora Harris va a Parigi e Everything Everywhere All At Once. Il premio va, nello specifico, all’arte e al lavoro della costumista e produttrice cinematografica americana Ruth E. Carter, già nota per essere una collaboratrice storica del regista Spike Lee.

Angela-Bassett-Wakanda-Forever-cinematographe.it

Per The Whale, invece, la statuetta d’oro va nelle mani della triade Adrien Morot, Judy Chin e Anne Marie Bradley: sfuma dunque la possibilità di portare a casa il premio con il lavoro di Aldo Signoretti per Elvis. The Whale, in categoria, batte i concorrenti Niente di nuovo sul fronte occidentale, The Batman, Black Panther: Wakanda Forever  e lo già citato Elvis.

Miglior Costumi a Wakanda Forever e Miglior Trucco e Parrucco a The Whale: un paio di curiosità

Circa il risultato nelle categorie Miglior Costumi e Miglior Trucco e Parrucco dei due film Black Panther: Wakanda Forever e The Whale, possiamo citare un paio di curiosità.

La prima è che la costumista Ruth E. Carter, con la statuetta di quest’anno entra nella storia: nel 2018 aveva già vinto il Premio Oscar per la stessa categoria per il suo lavoro in Black Panther ma quest’anno, con la sua seconda vittoria, Ruth E. Carter si conferma la prima donna di colore ad aver vinto due Oscar nell’intera storia degli Academy Awards.

Il Premio a Trucco e Parrucco, invece, quest’anno compie i suoi primi 10 anni: si tratta, dunque, di uno dei premi tecnici più giovani, ma comunque di uno di quelli tra i più attesi, annualmente. Il premio a Miglior Trucco e Parrucco, infatti, esalta particolarmente la manualità e l’artigianalità dei MUA di Hollywood, differenziandosi precisamente dal lavoro affidato invece al comparto VFX.

Tags: Oscar