Oscar 2021: la Francia candida Due, film dell’italiano Filippo Meneghetti

Due, film esordio dell'italiano Filippo Meneghetti, rappresenterà la Francia nella corsa all'Oscar per il Miglior film straniero.

Due di Filippo Meneghetti rappresenterà la Francia agli Oscar 2021

Due, film esordio dell’italiano Filippo Meneghetti, rappresenterà la Francia nella corsa all’Oscar per il Miglior film straniero. Si tratta di una decisione che ha sorpreso tutti, premiando un esordiente italiano contro registi d’oltralpe più celebri e blasonati, ma che d’altra parte conferma l’eccezionale riscontro internazionale ottenuto dal film. Già accolto con entusiasmo ai festival di Toronto, Rotterdam e Roma, Due è stato venduto in tutto il mondo, Stati Uniti compresi (dove uscirà il 5 febbraio), mentre in Italia sarà distribuito al cinema da Teodora, anche se al momento non sappiamo ancora quando dato che il sarebbe dovuto uscire il 5 novembre, ma causa COVID le sale sono chiuse. Attendiamo maggiori informazioni.

Interpretato da una coppia di attrici leggendarie, Barbara Sukowa e Martine Chevallier, il film affronta un tema inconsueto come l’amore tra due donne mature, mescolando dramma, suspense e ironia. Le protagoniste, Nina e Madeleine, si amano infatti in segreto da decenni e tutti, compresi i parenti di Madeleine, pensano che siano solo vicine di casa, vivendo entrambe all’ultimo piano dello stesso palazzo. Quando la routine di ogni giorno viene sconvolta da un evento imprevisto, la famiglia di Madeleine finisce per scoprire la verità e l’amore tra le due è messo a dura prova…

A causa della pandemia che ha condizionato l’industria cinematografica mondiale, l’Academy Awards ha stabilito nuove regole che rendono eleggibili agli Oscar anche i film per i quali era stata programmata la distribuzione al cinema ma che, causa chiusura sale, sono stati invece diffusi in streaming attraverso le diverse piattaforme VOD. Ricordiamo, inoltre, che per la 93ª edizione degli Oscar si tornerà a 10 film candidati per la categoria Miglior Film. L’annuncio ufficiale di tutte le nomination è previsto per il 15 marzo 2021. La notte degli Oscar è stata rimandata al 25 aprile 2021, dato il delicato momento storico che stiamo vivendo.

Oscar 2021: ecco i film italiani in corsa per il Miglior film straniero