Oscar 2019: tutte le novità della prossima edizione, compresa una nuova categoria

Tante novità per l'Academy! Alcune più che gradite, altre sicuramente discutibili...

La prossima edizione degli Oscar porterà molte novità, tra cui una nuova categoria e una durata molto più breve, per coinvolgere più spettatori

La gente lo ha chiesto per anni, e ora l’Academy of Motion Pictures Arts and Sciences ha parlato: i film “popolari” avranno una loro categoria! Una decina di anni fa, gli Oscar hanno ampliato la categoria dei migliori film per consentire l’inclusione di pellicole più “mainstream” come Avatar, Inception, Toy Story 3 e District 9, ma ancora non c’è stato un grande afflusso di film popolari come previsto.

Ora, con film come Wonder Woman e Black Panther a sostenere che i supereroi dovrebbero essere inclusi agli Oscar, l’Academy ha presentato il proprio Outstanding Achievement nella categoria Popular Film, ovvero Best Blockbuster, secondo un’email inviata ai membri dell’Academy.

 Che cosa significa questo per il futuro degli Oscar? Molto, in realtà!

Quest’anno sarà l’anno in cui, un regista di un film con i supereroi, può arrivare sul palco delle premiazioni. Con la categoria per i film più popolari (i blockbuster) ciò significa che l’Academy potrà onorare film come Black Panther, senza però dover dare via il premio come miglior film. Mentre molti vedranno questa aggiunta come una buona cosa, continua a esistere il problema di sottovalutazione perpetrato verso i film popolari, i quali dovranno sempre lottare per venire riconosciuti. Ma ci sarà più discussione su questo argomento più tardi, poiché i requisiti ufficiali di idoneità non sono stati ancora stabiliti.

L’e-mail inviata ai membri includeva anche un paio di altre modifiche, incluso un tempo di esecuzione abbreviato. Ora, la trasmissione televisiva degli Oscar durerà solo 3 ore. Secondo il messaggio inviato, ciò significa che alcune categorie non saranno trasmesse come di consueto, ma le premiazioni avverranno tra gli spot pubblicitari. E durante la trasmissione televisiva si metteranno in evidenza alcuni di questi discorsi di accettazione. Questo è per cercare di aumentare gli spettatori, poiché molti non vogliono stare seduti 4 ore ad aspettare le premiazioni più salienti.

Tags: Oscar