Oscar 2019 snobbano le donne: per Patty Jenkins l’Academy è “limitata”

La regista di Wonder Woman, Patty Jenkins non le manda certo a dire e spiega perché, secondo lei, gli Oscar 2019 abbiano snobbato le donne registe.

Gli Oscar 2019, quelli ancora senza un conduttore, hanno snobbato le donne alla regia e Patty Jenkins ha un’idea piuttosto chiara al riguardo

Quest’anno gli Oscar 2019 non hanno un conduttore, ma ci saranno tantissime novità, compreso l’inserimento tra i titoli papabili alla vittoria della statuetta, i cinefumetti come Black Panther e Avengers. infinity War.

Una regista che di cinecomic ne sa parecchio, Patty Jenkins, (ha diretto il primo Wonder Woman e sta lavorando alla realizzazione di Wonder Woman 1984), si è schierata in favore delle donne che, agli Academy Awards, non sono state considerate nella categoria Miglior Regia.

Qualche ora dopo l’annuncio delle nomination agli Oscar – che sono state lette martedì mattina – Vulture ha parlato con la regista alla première della sua nuova serie noir per TNT, I Am the Night. Circa dodici donne hanno diretto film acclamati dalla critica che quest’anno avrebbero potuto tranquillamente concorrere e ottenere dei grandi riconoscimenti: da Debra Granik con Leave No Trace, a Chloé Zhao con The Rider, fino a Tamara Jenkins con Private Life (e tante altre come Josie Rourke per Maria di Scozia). Invece no, nella categoria Miglior Regista non c’è traccia di loro e Patty Jenkins ha dichiarato al riguardo:

Il perché io non lo so. Non ne ho idea, ma vi dirò questo: L’Academy sta certamente lavorando su questo punto ma il vero problema per me è che alla fine della fiera, non importa quale film fai e non importa quanti soldi guadagna, non importa nemmeno quanto sia vario il pubblico che lo vede, l’Academy sotto questo punto di vista, è ancora molto, molto limitata. Comunque, per quanto l’Accademia ci stia lavorando, la stragrande maggioranza della giuria nella categoria registi sono persone che hanno avuto successo come registi. Quindi da dove proviene questo pool [di candidati]? Tutti questi voti vengono fatti dalle stesse persone. “Pertanto, come possiamo fare affiché più registe donne vengano inserite nella categoria?A parer mio l’Academy potrebbe iniziare ad inserire come giurate le donne che sono state ignorate quest’anno.

Severa ma giusta, che ne dite?