Ortigia Film Festival 2022: i film e gli ospiti della XIV edizione

La XIV edizione di Ortigia Film Festival si terrà a Siracusa dal 16 al 23 luglio, ecco quali sono i film da non perdere!

Ha ufficialmente avuto inizio la XIV edizione di Ortigia Film Festival, il festival internazionale di cinema della città di Siracusa che si terrà dal 16 al 23 luglio. Un’edizione all’insegna di grandi nomi del cinema nazionale e internazionale, come Jasmine Trinca, Abel Ferrara e Carlo Verdone. A fare da madrina del festival l’attrice Aurora Giovinazzo.

Ortigia Film Festival 2022: i film da vedere e tutti gli ospiti

ortigia film festival 2020 cinematographe.it

Sette i Lungometraggi in concorso: Marcel! di Jasmine Trinca, con Alba Rohrwacher, Maayane Conti, Giovanna Ralli, Umberto Orsini, Dario Cantarelli, Valentina Cervi, Valeria Golino, Giuseppe Cederna. Una storia di amori e di eventi imprevedibili tra una bimba, sua madre e un cane di nome Marcel.
Vetro di Domenico Croce, presente al festival con Carolina Sala. Nel cast troviamo Tommaso Ragno e Marouane Zotti. La pellicola tratta la storia di una ragazza hikikomori che, da un tempo indefinito, non esce dalla propria stanza e che si convince che nel palazzo di fronte ci sia una donna tenuta segregata. Dovrà combattere tra il desiderio di salvarla e l’impossibilità di uscire dalla propria casa.
Una relazione di Stefano Sardo, alla presenza del regista e di Guido Caprino. Nel cast anche Elena Radonicich, Thony, Libero De Rienzo, Alessandro Giallocosta, Isabella Aldovini, Francesca Chillemi, Enrica Bonaccorti, Sara Mondello, Tommaso Ragno. Una relazione è la fine della storia d’amore di una coppia senza figli e la consapevolezza che le persone cambiano.
Una Femmina di Francesco Costabile, alla presenza di Lina Siciliano. Nel cast troviamo anche Fabrizio Ferracane, Anna Maria De Luca, Simona Malato, Luca Massaro, Mario Russo, Vincenzo De Rosa, Francesca Ritrovato. Amore, morte, mafia e famiglia nella storia di Rosa, sola contro tutti.
Settembre, l’opera prima di Giulia Louise Steigerwalt, alla presenza di Thony. Nel cast anche Fabrizio Bentivoglio, Barbara Ronchi, Tesa Litvan, Margherita Rebeggiani, Luca Nozzoli, Andrea Sartoretti.
In un giorno di settembre tre personaggi si accorgono che la vita in cui si ritrovano non è quella che sognavano.
La Cena Perfetta di Davide Minnella, con la presenza del regista e dello sceneggiatore Stefano Sardo. Nel cast Salvatore Esposito, Greta Scarano, Gianluca Colucci aka Fru, Gianfranco Gallo, Antonella Attili, Antonio Grosso. Il film racconta del riscatto di un camorrista dal cuore tenero e una chef alla ricerca della perfezione.
Calcinculo di Chiara Bellosi, con la presenza di Andrea Carpenzano. Nel cast Gaia Di Pietro, Barbara Chichiarelli, Giandomenico Cupaiuolo, Francesca Antonelli, Alessio Praticò, Claudia Salerno. Quando la giostra gira veloce sembra di volare e non si vorrebbe scendere mai. È quello che succede a Benedetta quando incontra Amanda.

Tra le proiezioni speciali: Pasolini di Abel Ferrara che racconta l’ultimo giorno in vita di Pier Paolo Pasolini; Cyrano di Joe Wright, il musical campione d’incassi girato tra Siracusa e Noto; Il Palazzo di Federica Di Giacomo; La Custodia di Maurizio Forestieri; Tragodia di Marco Latour e Tutù di Lorenzo Tiberia.
Il festival celebra il mito della scomparsa Monica Vitti con la presentazione del libro Monica. Vita di una donna irripetibile di Laura Delli Colli. L’incontro con l’autrice è previsto domenica 17 luglio e sarà condotto da Steve Della Casa. Per l’occasione Aurora Giovinazzo leggerà dei brani del libro accompagnati dal commento di alcune sequenze tratte dai film che hanno resa celebre Monica Vitti.

Cinematographe.it è media partner di Ortigia Film Festival. Maggiori informazioni sul sito ufficiale: www.ortigiafilmfestival.it