Oppenheimer finalmente è arrivato anche in Italia! Cosa sapere sul nuovo film di Christopher Nolan

Nei cinema italiani è finalmente arrivato il film più "caldo" dell'estate, Oppenheimer, il nuovo lavoro di Christopher Nolan con protaognista Cillian Murphy.

Ci siamo, dove dopo atteso più di un mese rispetto al resto del mondo (che si è potuto godere appieno del fenomeno estivo Barbenheimer), arriva nei cinema italiani l’ultimo film di Christopher Nolan, il thriller storico Oppenheimer, l’avvincente e paradossale storia di un uomo enigmatico che deve rischiare di distruggere il mondo per poterlo salvare.

Il film sul “distruttore ci mondi” o “papà della bomba atomica” (qui la nostra recensione in anteprima) è tratto dal libro vincitore del premio Pulitzer American Prometeo: Trionfo e caduta dell’inventore della bomba atomica di Kai Bird e del compianto Martin J. Sherwin. Inoltre, Oppenheimer è girato sia in IMAX 65mm che in pellicola di grande formato 65mm che include, per la prima volta in assoluto, sezioni in fotografia analogica IMAX in bianco e nero!

Oppenheimer è il primo film di Christopher Nolan a non venir distribuito da Warner Bros. Il regista ha abbandonato il sodalizio con la celebre casa di produzione (iniziato nel 2000 con Memento) a settembre 2021, a seguito delle frustrazioni per l’uscita di Tenet. Nolan si era definito “incredulo” sulla decisione della Warner dell’anno scorso di rendere subito disponibili in streaming tutti i suoi film, senza costi aggiuntivi su HBO Max, lo stesso giorno dell’uscita nei cinema.

Il cast stellare di Oppenheimer, guidato da Cillian Murphy

Oppenheimer cinematographe.it

Il film è interpretato da Cillian Murphy nel ruolo di J. Robert Oppenheimer e da Emily Blunt nel ruolo della moglie, la biologa e botanica Katherine “Kitty” Oppenheimer. Il premio Oscar Matt Damon interpreta il generale Leslie Groves Jr., direttore del Progetto Manhattan, e Robert Downey Jr. interpreta Lewis Strauss, commissario fondatore della Commissione statunitense per l’energia atomica.

Florence Pugh interpreta la psichiatra Jean Tatlock, Benny Safdie interpreta il fisico teorico Edward Teller, Michael Angarano interpreta Robert Serber e Josh Hartnett interpreta il pionieristico scienziato nucleare americano Ernest Lawrence. Oppenheimer è interpretato anche dal vincitore dell’Oscar Rami Malek e riunisce Nolan con l’attore, scrittore e regista Kenneth Branagh.

Completano il cast stellare Dane DeHaan (Valerian e la città dei mille pianeti), Dylan Arnold (Halloween), David Krumholtz (La ballata di Buster Scruggs), Alden Ehrenreich (Solo: A Star Wars Story) e Matthew Modine (Il Cavaliere Oscuro – Il ritorno).

Il trailer del nuovo capolavoro di Christopher Nolan

Leggi anche Oppenheimer non è un documentario: Christopher Nolan spiega perché non vengono mostrate Hiroshima e Nagasaki