Oppenheimer non è un documentario: Christopher Nolan spiega perché non vengono mostrate Hiroshima e Nagasaki

Il film con Cillian Murphy mostra il potenziale distruttivo delle armi nucleari, ma non osa mostrarne le conseguenze più terribili.

Uno dei film del momento racconta la storia di Robert Oppenheimer, l’uomo dietro la realizzazione dell’arma di distruzione di massa. Tuttavia, il film di Christopher Nolan, omette qualsiasi riferimento grafico alle terribili conseguenze dell’uso della bomba atomica. Oppenheimer sorvola su quel dopo che ha lasciato le città giapponesi di Hiroshima e Nagasaki in macerie, ma il regista difende la scelta di non mostrare i tragici eventi della Seconda Guerra Mondiale.

Christopher Nolan e la comoda omissione nella storia di Oppenheimer

La sua epopea sullo scienziato a capo del progetto Manhattan (interpretato da Cillian Murphy) non mostra Hiroshima o Nagasaki perché il film cerca il punto di vista specifico del protagonista. Secondo Nolan:

“Sappiamo molto più di quello che vive lui in quel momento. Ha sentito parlare dei bombardamenti di Hiroshima e Nagasaki alla radio, proprio come il resto del mondo. Non è un documentario. È un’interpretazione. È il mio lavoro. Penso che sia un cinema narrativo drammatico.

La verità non deve offuscare un film biografico

Per quanto il film cerchi di essere un biopic, la storia richiede una considerazione morale verso un crimine di guerra che molti esperti sono giunti a considerare un genocidio, che eviti di affrontare la leggerezza con cui si è deciso di sganciare la bomba (due volte) su una popolazione civile, quando c’erano alternative valide senza coinvolgere Oppenheimer.

La prospettiva del “distruttore di mondi” mostrata nel film di Nolan sembra ormai una cosa piuttosto lontana, ma oggigiorno ci sono ancora citriche verso la creazione e la manutenzione di dispositivi nucleari e il regista mette in guardia sulla loro pericolosità:

“Le armi nucleari sono una cosa estremamente pericolosa da avere nel proprio paese. Dopo aver girato questo film, e quando ha iniziato ad uscire nel mondo, mi sono reso conto che il nostro rapporto con il ruolo delle armi nucleari va e viene a causa della situazione politica, e non dovrebbe, perché la minaccia è costante. Alcuni dei momenti più vicini a un disastro nucleare sono stati effettivamente in periodi di relativa calma.”

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