Oltre lo Specchio 2020: ecco il programma del festival dedicato alla fantascienza

La seconda edizione di Oltre lo Specchio, Festival dell'immaginario fantastico e di fantascienza, si terrà online dal 15 dicembre.

La 2ª edizione del Festival dell’immaginario fantastico e di fantascienza si terrà online, dal 15 al 22 dicembre

“Il 2020 sembra uscito da un racconto di fantascienza distopica. La pandemia ha cambiato la società a livello globale e le nostre abitudini a livello personale, con diramazioni profonde in tutti gli ambiti e ferite che sarà lungo curare”. Così si apre il comunicato stampa della seconda edizione del Festival tutto dedicato al mondo della fantascienza, Oltre lo Specchio che, grazie a una laboriosa e attenta preparazione, anche quest’anno ci delizierà con i suoi futuristici mondi. L’edizione del 2020 si terrà interamente online, ma non farà mancare nulla!

Il programma si terrà sul sito www.oltrelospecchio.org dal 15 al 22 dicembre 2020. I film e i cortometraggi, in lingua originale con sottotitoli italiani, saranno disponibili per l’intera durata del festival sul sito con un abbonamento di 9,90€ per tutti i titoli (disponibili anche opzioni per visioni singole o suddivise per sezioni). Durante le proiezioni saranno presentati film provenienti da tutto il mondo e per la maggior parte in anteprima italiana. La selezione di quest’anno comprende 23 lungometraggi e 20 cortometraggi che spaziano nei generi di fantastico e fantascienza a 360°, sia con storie capaci di far sognare e riflettere, sia con racconti più popolari e pensati per strappare un sorriso.

Le proiezioni di Oltre lo specchio sono suddivise in tre sezioni:

  • Cine Futuro, sezione competitiva, suddivisa a sua volta tra 12 lungometraggi e 20 cortometraggi, composta da film inediti di finzione. Due giurie saranno chiamate ad assegnare i Premi Ciciarampa per Miglior film, Miglior regia, Migliori effetti speciali e Opera più originale (lungometraggi) e Miglior corto e Corto più originale (cortometraggi).
  • Illuminazioni, dedicata a film e documentari dal taglio più sperimentale.
  • Piccoli futuri, presenta infine film dal forte impatto spettacolare ed emotivo.

Tra i film in anteprima troviamo Loop di Bruno Bini, Mortal di André Øvredal, Anonymous Animals di Baptiste Rouveure, Luz: The Flower of Evi di Juan Diego Escobar Alzate, Noise di Jeremy Laval e The Day of Destruction di Toshiaki Toyoda.

Per la sezione Illuminazioni troviamo Proxima di Alice Winocour con protagonista Eva Green e Relic di Natalie Erika James, film horror australiano tutto al femminile con nel cast Emily Mortimer.