Olivier Assayas: il regista di Personal Shopper dirigerà il thriller Wasp Network

Olivier Assayas, regista dell'ultimo film di Kristen Stewart - Personal Shopper - dirigerà il thriller di spionaggio cubano, dal titolo Wasp Network

Olivier Assayas, che ha diretto Personal Shopper con Kristen Stewart e Clouds of Sils Maria, dirigerà il thriller di spionaggio cubano Wasp Network.

Wasp Network è basato sul libro di Fernando Morais The Last Soldiers of the Cold War. Rodrigo Teixeira produrrà il film al fianco di Charles Gillibert della CG Cinema. Lourenço Sant’Anna e Sophie Mas saranno i produttori esecutivi.

Wasp Network racconta la storia di alcune spie cubane in territorio americano nel corso del 1990, periodo in cui i gruppi anti-Castro con sede in Florida hanno compiuto attacchi militari su Cuba, mentre il governo cubano ha usufruito della Wasp Network per infiltrarsi in quelle organizzazioni.

Olivier Assayas: il regista di Personal Shopper dirigerà il thriller Wasp Network

Il lavoro più recente di Assayas è Personal Shopper, presentato in anteprima mondiale al Festival di Cannes lo scorso anno, in cui Assayas è stato premiato come miglior regista. Il film uscirà in Italia il 13 Aprile.

Assays ha anche scritto e diretto Clouds of Sils Maria, interpretato dalla stessa Stewart e da Juliette Binoche. Il film è stato presentato in anteprima mondiale al Festival di Cannes nel 2014. La Stewart ha guadagnato un César Award in Francia per la categoria migliore attrice non protagonista, grazie al suo ruolo nel film. L’attrice è stata la prima americana ad aver ricevuto questo premio.

Assayas è stato anche nominato per la Palma d’Oro per Demonlover nel 2002 e per Les destinées nel 2000. Ha ricevuto una nomination agli Emmy nel 2011 nella categoria migliore regia di una miniserie, film o speciale drammatico per Carlos, interpretato da Edgar Ramírez.