Noir in Festival 2021: svelati i 6 film in concorso per il Premio Caligari

L'edizione del Trentennale del Noir in Festival si svolgerà a Milano da lunedì 8 a sabato 13 marzo 2021. Cinematographe.it è Media Partner del festival.

Il Noir in Festival si svolgerà a Milano da lunedì 8 a sabato 13 marzo 2021

Anche quest’anno il Premio Claudio Caligari per il cinema italiano di genere, nato da un’idea di Gianni Canova e promosso dall’Università IULM di Milano e dal Noir in Festival, sarà uno dei punti di forza della prossima edizione della rinomata manifestazione, in programma dall’8 al 13 marzo a Milano. Sono 6 i film finalisti selezionati per il Premio, tra quelli prodotti e distribuiti in Italia tra novembre 2019 e novembre 2020 e attinenti ai territori del noir (mystery, horror, thriller, spy story).

Concorreranno al premio, assegnato da una giuria di 90 studenti di cinema e giovani appassionati di genere e presieduta da Claudio Giovannesi, vincitore lo scorso anno con La paranza dei bambini: Il buco in testa di Antonio Capuano; Il talento del calabrone di Giacomo Cimmini (opera prima); L’immortale di Marco D’Amore (opera prima); Villetta con ospiti di Ivano De Matteo; Favolacce di Damiano e Fabio D’Innocenzo e The Shift di Alessandro Tonda (opera prima).

La XXX edizione di Noir in Festival sarà streaming e sarà visibile sui social network del festival, mentre i film selezionati saranno disponibili sulla piattaforma MYmovies. I sei titoli finalisti del Premio Caligari si vedranno in una spettacolare maratona, aperta alla visione per 24 ore, nella giornata di pre-apertura del festival, domenica 7 marzo; il vincitore verrà annunciato venerdì 12 marzo.

Cinematographe.it anche quest’anno è Media Partner del festival.

Leggi anche – Noir in Festival: svelati i primi super ospiti della 30a edizione