Noci Sonanti cinematographe.it

Al Biografilm Festival 2019, nella sezione Biografilm Italia, sarà presentato anche il documentario di Damiano Giacomelli e Lorenzo Raponi, Noci Sonanti

La storia di Fabrizio Cardinali e suo figlio Siddhartha, che si sono allontanati dal confort della società contemporanea, è raccontata in Noci Sonanti, il documentario diretto da Damiano Giacomelli e Lorenzo Raponi. Il film sarà presentato nella sezione Biografilm Italia al Biografilm Festival 2019.

Leggi anche: Gli anni di Romano Prodi: in anteprima al Biografilm 2019

La scelta di Fabrizio è guidata dalla necessità di vivere a contatto con la natura, lontani dalla frenesia del consumismo imperante, ma si tratta di un cambiamento radicale di cui anche il figlio dovrà fare i conti. Ecco la sinossi del film:

Sul finire degli anni Ottanta, Fabrizio (65 anni) fonda la “Tribù delle Noci Sonanti”. Qui, in una vecchia casa colonica, decide di vivere in comunione con la natura, senza energia elettrica e ogni altro comfort, ospitando coloro che decidono di condividere lo stesso stile di vita.
Trent’anni dopo, questo film racconta un’estate in Tribù di Fabrizio con il suo unico figlio, Siddhartha (9 anni). Per preparare al meglio l’esame scolastico sostenuto da privatista, unico momento istituzionale della sua vita, Sid ha scelto di trascorrere l’estate in Tribù con l’unico insegnante che accetta: suo padre. Qui comincia a trascorrere sempre più tempo con la sua vicina di casa Sofia (11 anni), insieme alla quale sperimenta uno stile di vita completamente diverso. Una differenza che il bambino deve considerare quando immagina per la prima volta il suo futuro.

Noci Sonanti cinematographe.it

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi novità, recensioni e news su Film, Serie TV e Fiction. Inoltre puoi partecipare alle nostre iniziative e vincere tanti premi

Grazie da adesso riceverei settimanalmente la nostra newsletter

Qualcosa è andato storto