Nicholas Britell compositore del 2019 ai World Soundtrack Award

Annunciati i vincitori del World Soundtrack Award di quest’anno: compositore del 2019 è Nicholas Britell

Nicholas Britell ha vinto il premio come Compositore dell’anno per la sua colonna sonora nominata all’Oscar per If Beale Street Could Talk (Se la strada potesse parlare) ai World Soundtrack Awards, l’evento annuale che onora il meglio dell’anno nella musica per Cinema e TV. La cerimonia per la diciannovesima edizione si è tenuta venerdì, 18 ottobre, a margine del Ghent Film Festival in Belgio. Altri vincitori includono il brano Shallow di Lady Gaga nel film A Star Is Born, che ha vinto l’Oscar della canzone originale all’inizio di quest’anno. È stata scritta da Lady Gaga, Andrew Wyatt, Anthony Rossomando e Mark Ronson. Michael Abels, che ha scritto la colonna sonora di Us di Jordan Peele dopo aver collaborato con Get Out, è stato nominato Discovery of the Year (Scoperta dell’anno). Per la TV, Hildur Guðnadóttir è stato nominato miglior compositore televisivo per la colonna sonora di Chernobyl, miniserie HBO. I suoi crediti recenti includono Joker. Lo scorso anno venne nominato come Discovery of the Year grazie alla colonna sonora di Sicario: Day of the Soldado. Britell ha invece vinto il premio Discovery nel 2017 per Moonlight. Ecco l’elenco completo dei vincitori:

Film Composer of the Year (Compositore cinematografico dell’anno)
Nicholas Britell
If Beale Street Could Talk

TV Composer of the Year (Compositore televisivo dell’anno)
Hildur Guðnadóttir
Chernobyl

Original Song Written Directly for a Film (Canzone originale scritta per un film)
“Shallow” (A Star Is Born)
Music & lyrics by Lady Gaga, Andrew Wyatt, Anthony Rossomando and Mark Ronson; performed by Lady Gaga and Bradley Cooper

Discovery of the Year 2019 (Scoperta dell’anno)
Michael Abels
Us

Original Score for a Belgian Production (Composizione originale per una produzione belga)
Duelles
Frédéric Vercheval

SABAM Award for the Most Original Composition By a Young International Composer (SABAM Award per la miglior composizione originale da un giovane compositore internazionale)
Pierre Charles

Public Choice Award (Premio del pubblico)
How to Train Your Dragon: The Hidden World (John Powell)