Netflix e le uscite al cinema: presto un cambio di rotta?

Coma deciderà di comportarsi Netflix in merito alle uscite dei propri film al cinema?

Il film Netflix arriveranno mai al cinema?

Qualche settimana fa, Netflix ha scioccato molti addetti ai lavori di Hollywood assicurando più nomination agli Emmy rispetto alla HBO. Ora, il gigante dello streaming si sta dando da fare affinché i suoi film possano concorrere agli Oscar. Il caso di Beasts Of No Nation (2015), film premiato e poi acquisito da Netflix, ma mai arrivato nelle sale cinematografiche, ha aperto già da parecchio tempo una finestra di dialogo e una possibilità di approcciarsi in maniera differente al mercato cinematografico. Insomma, quello che si sta pensando in questo momento è: i film targati Netflix arriveranno tardi o presto anche al cinema?

Vedi anche il primo teaser trailer di Roma, il dramma di Alfonso Cuarón

Molti i rumor che ruotano attorno all’argomento e specialmente le chiacchiere si concentrano su due film: Roma di Alfonso Cuaron e 22 July di Paul Greengrass, entrambi considerati papabili concorrenti all’Oscar e, secondo The Hollywood Reporter, i registi vorrebbero ottenere di più e non fermarsi al semplice debutto. Ci riusciranno? Una domanda a cui non siamo ancora in grado di dare una risposta!

Tutto ruota attorno al periodo in cui il film potrà essere disponibile solo nelle sale. Infatti è intento di ogni cinema poter offrire al pubblico un determinato prodotto reperibile, per un periodo abbastanza prolisso, solo recandosi al cinema. Chi uscirebbe di casa e pagherebbe un biglietto se potesse vedere lo stesso film sul proprio pc (o tv), usufruendo di un abbonamento già pagato e utile per più spettatori?
Un ragionamento che non va incontro all’industria della settima arte, tanto più se il colosso dello streaming pretende che il film sia disponibile nella stessa data sia in streaming che al cinema. Ma quanti gestori sono disposti a piegarsi a questo diktat? Forse sarebbe il caso che Netflix rivedesse le proprie politiche interne, adeguandosi, almeno in alcuni casi, al mercato odierno. O forse parte di questo mercato potrebbe adeguarsi a Netflix?

Negli ultimi anni, il servizio streaming ha collaborato con Landmark e iPic in modo da noleggiare sale per mostrare i suoi film. Visto che l’azienda ha già annunciato che Roma sarà rilasciato lo stesso giorno sia al cinema che in streaming l’unico accordo potrebbe essere l’estensione di una partnership con iPic e Landmark per avere delle proiezioni in più parti del Paese per un periodo di tempo più lungo.

Negli ultimi anni Amazon ha fatto esattamente il contrario. Ha raggiunto i cinema e ha stretto accordi in modo da ritardare la diffusione in streaming dei suoi film. L’approccio ha funzionato per Manchester By The Sea, che ha vinto diversi premi agli Oscar e anche per The Big Sick, che ha ottenuto una nomination all’Oscar e oltre $ 50 milioni al box office.

A lungo andare, è nell’interesse di tutti risolvere tale questione. Forse un po’ tutti preferiamo vedere certi film in streaming e altri al cinema, ma al di là del gusto personale occorre che Netflix giochi d’astuzia o che scelga se rimanere “confinata” nel proprio virtuale angolo di paradiso, senza far caso ai premi più appetibili, o uscire allo scoperto, comportandosi come altre aziende del suo calibro.

Tags: Netflix