Netflix: il Gesù gay suscita l’indignazione degli integralisti brasiliani

L'hashtag "Cancel Netflix" è diventato virale su Twitter e il quartier generale di Rio de Janeiro di Porta dos Fundos è stato colpito da un attacco molotov

“Cancel Netflix” è l’hashtag partito dai guppi religiosi in Sud America per boicottare la piattaforma in seguito all’uscita di The First Temptation of Christ

Proprio come quando Robert Kirkman ha reso gay il personaggio di Jesus in The Walking Dead, ora un nuovo speciale di Netflix ha ricevuto minacce di boicottaggio, cancellazioni di abbonamenti e persino un attacco terroristico per aver descritto Gesù di Nazareth come omosessuale. In The First Temptation of Christ, la troupe della commedia brasiliana Porta dos Fundos descrive Gesù mentre celebra il suo trentesimo compleanno con una Maria e un amico di nome Orlando che si intuisce sia il suo amante. Gruppi religiosi in Sud America sono stati sconvolti per lo speciale e hanno presentato una petizione per farlo ritirare da Netflix.

Questa settimana c’è stato uno sforzo raddoppiato per intimidire Netflix e Porta dos Fundos. Un hashtag “Cancel Netflix” è diventato virale su Twitter e il quartier generale di Rio de Janeiro di Porta dos Fundos è stato colpito da un attacco con Molotov nelle prime ore di ieri.

La petizione che chiede alle autorità brasiliane di cancellare lo speciale ha raggiunto oltre 2 milioni di firme. In The First Temptation of Christ, Jesus viene trovato furtivamente a casa dopo i suoi quaranta giorni nel deserto e scoperto dai suoi genitori, desiderosi di organizzare una festa di compleanno. È imbarazzato per essere stato beccato con Orlando, che mostra le caratteristiche stereotipate di un omosessuale. Mentre Gesù non è mai esplicitamente rappresentato o descritto come gay, il suo imbarazzo per essere stato beccato implica che la coppia abbia una relazione.

Raphael Bob-Waksberg si lamenta dell’autoplay di Amazon e Netflix

Attualmente ci sono almeno quattro sospetti nel bombardamento, uno dei quali ha già pubblicato un video sui social media con la sua voce alterata digitalmente. Chiamando i comici “militanti marxisti”, ha affermato di agire per conto di un gruppo che chiama il comando dell’insurrezione nazionale popolare. Il video descrive il gruppo come parte del movimento “integralista” del Brasile, ispirato al fascismo degli anni ’30.

L’ultima volta che Porta dos Fundos ha fatto una dichiarazione pubblica, Netflix non aveva suggerito ai comici che ci fossero piani per rimuovere lo speciale, o dubbi interni sul mantenerlo.

Tags: Netflix